Castelfranco Experience FilmFestival - Comune di Castelfranco Emilia

Notizie - Comune di Castelfranco Emilia

Castelfranco Experience FilmFestival

 
Castelfranco Experience FilmFestival

 


CASTELFRANCOEXPERIENCE
1861 - 2011 :  UNA STORIA MOLTO COMPLICATA

Dal 25 al 28 aprile 2011, alle ore 21.00, al teatro Dadà avrà luogo, in concomitanza della V edizione del Nonantola FilmFestival, la rassegna cinematografica CastelfrancoExperience. L’evento, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelfranco Emilia, consisterà nella proiezione di 4 film ad ingresso gratuito. La manifestazione si propone di ripercorrere sotto una luce critica alcune delle tappe principali della storia d’Italia. 

Il 25 aprile,  in occasione della commemorazione della Liberazione, verrà proiettato il pluripremiato La notte di San Lorenzo del 1982 dei fratelli Taviani. Poetico e allo stesso tempo tragico è indubbiamente uno dei migliori film italiani sulla Seconda Guerra Mondiale. 

La serata successiva ritroviamo la magistrale regia di Paolo e Vittorio Taviani in Allonsanfàn, un film del 1974, che ritrae i moti insurrezionali di inizio ‘800, propedeutici all’impresa garibaldina. 

Il 27 aprile ci sarà Uomini contro, diretto da Francesco Rosi nel 1970, che descrive la vita in trincea della Grande Guerra. 

Videocracy (2009), l’ultimo film presentato il 28 aprile, è invece un documentario di Erik Gandini sul mondo giovanile contemporaneo. 

 

Carlo Alberto Bertelli (Assessore, curatore della rassegna castelfranchese)
“Se nei primi tre film traspare la grandiosità di quei sogni collettivi che  donavano significato alla vita e che hanno spinto ad immani e a volte tragiche imprese storiche, nel quarto film, con uno stridente contrasto, è il vuoto morale ed etico a fare da protagonista.
Se in La notte di San Lorenzo, Allonsanfàn e Uomini contro la realtà da noi assunta ormai per quella storica è messa in discussione dai protagonisti, la voglia di creare collettivamente un’Italia  migliore è sparita in  Videocracy, sicuramente dei quattro film, il più straziante.
Per raccontare la storia di un paese – soprattutto l’Italia unita - non basterebbe una vita: non è la nostra intenzione, solo vogliamo provare di mettere a nudo, attraverso un filtro opaco, il lato meno propagandato, meno ufficiale, più popolare, di alcuni momenti chiave della sua vicenda storica”.  

 

Per visualizzare la locandina  clicca qui

 

Guarda il servizio di TRC del 19-04-2011

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il