Continua l'emergenza caldo: nuovo comunicato della Protezione Civile - Comune di Castelfranco Emilia

Notizie - Comune di Castelfranco Emilia

Continua l'emergenza caldo: nuovo comunicato della Protezione Civile

 

L'Assessorato alla Protezione Civile invita la cittadinanza a prendere nota del comunicato di Allerta Protezione Civile n.050/2011 (qui allegato in pdf) che indica per il nostro comune (all’interno della zona F della regione Emilia Romagna) un' emergenza legata alle alte temperature sino alle  ore  20.00 del  26 agosto (venerdì).

 

Gli Assessorati ai Servizi Socio Sanitari e alla Protezione Civile hanno in questi giorni, in collaborazione e coordinamento con la direzione distrettuale AUSL di Castelfranco Emilia, messo a punto un piano di risposta all'emergenza caldo.

- I medici di base sono già allertati: hanno l'elenco di pazienti più "fragili" che in questo frangente sono monitorati, mentre i servizi socio sanitari del Comune hanno predisposto contestualmente l'elenco di anziani con età superiore a 75 anni che vivono da soli da seguire in maniera particolare.

- Per alcune situazioni, attraverso i servizi socio sanitari coadiuvati dai volontari del servizio civile, sarà predisposto  un luogo di rinfrescamento identificato nella casa protetta "Delia Repetto", ambiente climatizzato e capace di ospitare in numero congruo i casi ipotizzabili di malore.

- Nel caso ve ne fosse bisogno si attiveranno ricoveri di "sollievo" a seguito di segnalazioni.

 

Numeri utili:

- Punto di primo intervento (ospedale civile Castelfranco) attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 8,00 alle ore 20,00 tel. 059/929111

- Guardia Medica presso l'ospedale civile di Castelfranco, locali centro prelievi, tel. 059/3775050

- Continuità assistenziale dei medici di base presso l'ospedale civile di Castelfranco, zona locali centro prelievo, aperto il sabato e nei giorni prefestivi dalle 15.00 alle 17.00, la domenica e negli altri giorni festivi dalle 8.30 alle 10.30, tel. 059/929111, chiedere di: "continuità assistenziale".

 

E' comunque garantita l'assistenza domiciliare personale assistenziale infermieristica da parte dell'azienda USL e del Comune ai casi sensibili già individuati e sotto sorveglianza dei medici di base. Sono in atto percorsi di idratazione sui casi ad elevata intensità.

Nei giorni scorsi sono stati distribuiti alle colf/badanti straniere di cittadini del nostro comune, attraverso i medici di base, vademecum informativi in lingua che illustrano le procedure minime di intervento in caso di malesseri dovuti al calore.

 

Assessore Carlo Alberto Bertelli

Protezione Civile

Comune di Castelfranco Emilia

Pubblicato il 
Aggiornato il