Incidente ferroviario sulla linea Milano-Bologna - Comune di Castelfranco Emilia

Notizie - Comune di Castelfranco Emilia

Incidente ferroviario sulla linea Milano-Bologna

 
Incidente ferroviario sulla linea Milano-Bologna

Assessore Carlo Alberto Bertelli - Protezione Civile - Comune di Castelfranco Emilia

"A seguito dell'incidente occorso il 19 agosto 2011 sulla linea ferroviaria storica Milano-Bologna che ha coinvolto l'intercity Salerno-Milano con più di 700 persone a bordo, è intervenuto il sistema sovracomunale di protezione civile comprendente le forze disponibili di Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Croce Rossa, 118, Croce Blu, Polizia Municipale, servizio Tecnico di reperibilità.

L'incidente avvenuto all'altezza della curva della linea storica presso i campi da tennis del parco "La Stalla" ha visto il ferimento di 8 persone a bordo del treno immediatamente trasportate ai nosocomi di Castelfranco, Modena Policlinico e Baggiovara a seconda della gravità.

Il treno con i viaggiatori a bordo, dopo lo stop seguito all'incidente, è stato fatto entrare alla stazione di Castelfranco alle ore 19,30 dove tutte le persone a bordo sono state fatte scendere sul primo binario e fatte dirigere al quarto binario in attesa di un nuovo mezzo da Bologna.

E' cominciata qui l'opera della Protezione Civile che ha visto tutti impegnati a distribuire bottigliette d'acqua ai viaggiatori accaldati dai 39 gradi di temperatura, ad aiutare gli anziani e le famiglie con pacchi e valige a non smarrirsi nella calca aiutandoli anche nel trasporto, a dare indicazioni per il binario giusto evitando assembramenti nel sottopassaggio, certo non dimensionato per 700 persone.

Altra importante funzione è stata quella di presidiare il piazzale esterno della stazione per evitare assembramenti di mezzi privati che sopraggiungevano per chiedere informazioni o solo per curiosità; ma soprattutto quella di rimanere con i viaggiatori sul quarto binario (vedi foto) per tenerli a distanza dalla linea gialla, per continuare a distribuire acqua, fornire informazioni e mostrare che la situazione era sotto presidio.

Un ETR 500 ha raccolto tutti i viaggiatori alle ore 21,15 dopo di che, partiti tutti, è stata fatta eseguire una pulizia generale dell'area.

Ringrazio tutti per il comportamento responsabile, sopratutto gli agenti della Polizia Municipale, il reperibile dell'ufficio Tecnico e tutti i volontari intervenuti che ancora una volta hanno dimostrato entusiasmo nell'eseguire il loro lavoro."