Pane e Internet 2011 - Comune di Castelfranco Emilia

Pane e Internet 2011

PANE E INTERNET

“Purtroppo oggi esiste un gap culturale e sociale tra le persone con conoscenze informatiche e quelle che, per vari mortivi, ne rimangono escluse. Questo corso consente a chi non ha i mezzi ma la volontà, di poter accedere non solo a quei servizi che oggi sono unicamente accessibili attraverso internet, ma anche ad una informazione più indipendente, essenziale per poter formarsi politicamente”.

Carlo Alberto Bertelli

Assessore alla Cultura e ai Servizi Informativi.

Il 31 ottobre partirà per il secondo anno Pane e Internet, un percorso di alfabetizzazione informatica, finanziato e promosso dalla regione Emilia Romagna con la collaborazione, nella Provincia di Modena, dei Comuni e delle scuole di Castelfranco Emilia e Sestola:  si articolerà in quattro corsi di 20 ore l’uno si propone di fornire le conoscenze di base per l’utilizzo di Internet.

I corsi sono riservati ad adulti principianti, preferibilmente oltre i 45 anni di età e in possesso di un titolo di studio di basso profilo con un occhio di riguardo per le donne in cerca di lavoro e gli immigrati. Pane e internet si propone di fornire a quei cittadini esclusi dall’uso di tecnologie i mezzi per riuscire ad accedere ad informazioni e a servizi pubblici che sempre più spesso si trovano prevalentemente on line.

I corsi, che prevedono la partecipazione di 15-20 allievi ognuno, sono gratuiti. Per informazioni e iscrizioni è stato attivato un servizio di segreteria che risponde al numero verde 800 590 595 lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 a cui i cittadini interessati possono rivolgersi. Il corso ha un sito dedicato ( www.paneeinternet.it ) . Il Comune di Castelfranco Emilia non è abilitato a ricevere richieste per il corso, quindi è inutile chiamare il centralino del Municipio.

Le lezioni si terranno dal 31.10.2011 al 01.12.2011 presso l’Istituto Comprensivo Marconi in orari pomeridiani (16-18) e serali (18-20).

Per quanto riguarda le iscrizioni si cercherà di dare la precedenza a quelle persone che l’anno scorso, sebbene si siano iscritte, non hanno potuto frequentare a causa dell’elevato numero degli allievi.

Guarda il video