AZIONE 29: creazione dello Sportello Energia - Comune di Castelfranco Emilia

AZIONE 29: creazione dello Sportello Energia

A Castelfranco un nuovo servizio: lo SPORTELLO ENERGIA fornirà a professionisti, artigiani, studenti e a tutti i cittadini le informazioni sui requisiti di prestazione energetica, sugli  incentivi e le detrazioni che il nostro comune, assieme a provincia e regione, offre a chi sceglie le fonti energetiche rinnovabili. Per essere Cittadini consapevoli al tempo del risparmio energetico.

AZIONE 29: creazione dello Sportello Energia

L’Amministrazione comunale di Castelfranco  ha aderito al Patto dei Sindaci nel dicembre del  2009 e ha sviluppato un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP) al fine di indirizzare il territorio verso uno sviluppo sostenibile e perseguire gli obiettivi di risparmio energetico, utilizzo delle fonti rinnovabili e di riduzione delle emissioni di CO2 del 20% al 2020, coinvolgendo l’intera cittadinanza nella fase di sviluppo e implementazione del Piano stesso.
L’applicazione del SEAP, approvato in Consiglio Comunale nel dicembre 2010, dovrebbe consentire al 2020 una riduzione di circa 48.600 t di CO2 l’anno, pari al 20,1% delle emissioni di CO2 rispetto al 1999, coerentemente con l’obiettivo di riduzione previsto dalla sottoscrizione del Patto dei Sindaci.
Attraverso il Piano d’Azione, l’Amministrazione ha individuato 30 azioni strategiche finalizzate alla riduzione delle emissioni di CO2 del territorio; sono articolate in vari settori, fra cui quello dell’informazione e formazione, per la quale azione è stata individuata una struttura organizzativa in grado di coinvolgere ed informare i cittadini, nonché di garantire un corretto sviluppo ed implementazione del SEAP e del relativo monitoraggio: è lo sportello energia.

Carlo Alberto Bertelli, Assessore alle Politiche Energetiche:
“Il fine ultimo dello sportello è poter rispondere e aggiornare il cittadino sulle azioni e le attività che può intraprendere direttamente per ridurre i suoi consumi energetici, diffondere informazioni su bandi e finanziamenti attivi, dare supporto alla corretta applicazione del regolamento energia. Per questo l’Amministrazione ha formato alcuni dipendenti del Comune che avranno il compito di interfacciarsi con i cittadini. La formazione è stata a cura di AESS (’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Modena) cui il Comune di Castelfranco Emilia è associato. Intendiamo realizzare infine anche percorsi didattici nelle scuole sul risparmio energetico e sull’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili a cura del Centro di Educazione Ambientale (CEDA) di Castelfranco Emilia.”

Cogliendo l’opportunità, il Comune ha partecipato nell’aprile 2011 ad un bando del ministero dell'ambiente per l'attribuzione di contributi economici per iniziative ed interventi in materia ambientale: è per iniziative riguardanti la protezione dell’ambiente nell’ottica  degli obiettivi di riduzione delle emissioni dei gas serra sul territorio nazionale anche con riferimento all’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile. Il nostro comune ha proposto il progetto "ATTIVITA' FORMATIVA PROPEDEUTICA ALL'ATTIVAZIONE DELLO SPORTELLO ENERGIA" e conta di tornare dell’80% della spesa per l’investimento per la creazione dello sportello energia.

LO SPORTELLO  ENERGIA E’ IN PIAZZA A.MORO 1, APERTO IL MARTEDI’ E VENERDI’ DALLE 8.30 ALLE 12.30.
tel 059 959388 / 059 959349 – fax 059 28167 /059 953289.
sportello.energia@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Lo sportello energia è previsto al numero 29  del piano d’azione per l’energia sostenibile approvato dal Consiglio Comunale nel dicembre 2010, “Creazione dello sportello energia comunale e diffusione della cultura al risparmio energetico”: un altro tassello di questa amministrazione per giungere al 2020 col 20% in meno di CO2 come stabilito dal patto dei Sindaci a cui aderiamo dal 2009 (www.eumayors.eu).