Progetto "Centro Anch'Io" - Comune di Castelfranco Emilia

Progetto "Centro Anch'Io"

Il progetto Centro anch’io, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Camina, dà la parola ai cittadini di Castelfranco Emilia e ascolta la loro opinione sulla loro città.

Nel corso di interviste, questionari, laboratori di approfondimento e assemblee i partecipanti esprimono il loro punto di vista sui problemi da superare e sulle risorse (luoghi, attività, relazioni, ecc.) da salvaguardare, con particolare riferimento alle esigenze di “valorizzazione del centro storico”. Riflettono insieme, inoltre, sull’identità di Castelfranco e dei suoi abitanti e sugli elementi che la caratterizzano.

Il progetto Centro anch’io nasce dalla volontà dell’Amministrazione comunale di dialogare con la popolazione e di riflettere sul presente e sul futuro di Castelfranco Emilia, oltre le formali occasioni istituzionali, in previsione di importanti scelte di natura urbanistica.

Il tema principale di questo progetto è il Centro storico di Castelfranco, ma è stata espressa dall’Amministrazione comunale l’esigenza di occuparsi prossimamente anche di Piumazzo, Manzolino, Gaggio e delle altre frazioni.

Il lavoro si sviluppa con interviste a testimoni privilegiati, assemblee e laboratori con gruppi di cittadini.

(Il metodo)

(L’intervista)

(I laboratori)

(Volantino presentazione incontro 14 Settembre)

I risultati del lavoro in corso saranno presentati dall’Amministrazione comunale alla popolazione nel periodo gennaio/febbraio 2012.

Alcune domande.

- Gli amministratori sono stati delegati a governare dai cittadini, che si sono espressi con elezioni democratiche. Perché ridanno la parola agli abitanti invece di decidere?

- Urbanisti ed architetti hanno la professionalità per progettare sulla base degli orientamenti espressi dall’Amministrazione comunale. Che ne sanno di urbanistica i cittadini che non sono esperti?

(Le Risposte)