Modalità per l’attivazione di controlli a campione tramite sorteggio inerenti le autocertificazioni relative a regolarità contributiva - Comune di Castelfranco Emilia

Notizie - Comune di Castelfranco Emilia

Modalità per l’attivazione di controlli a campione tramite sorteggio inerenti le autocertificazioni relative a regolarità contributiva

 

Il D.L. 13/05/2011, n. 70, convertito con L. 12/07/2011, n. 106 all’art. 4 comma 14 bis ha sancito che “per i contratti di forniture e servizi fino a 20.000 euro stipulati con la pubblica amministrazione e con le società in house, i soggetti contraenti possono produrre una dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’ articolo 46, comma 1, lettera p), del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, in luogo del documento di regolarità contributiva. Le amministrazioni procedenti sono tenute ad effettuare controlli periodici sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive, ai sensi dell’articolo 71 del medesimo testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000”.

In seguito a tale disposto questo Ente ha stabilito i controlli da istituire rinunciando a procedure di controllo generalizzato non attuabili a causa dei tempi oltremodo ristretti concessi dalla legge per procedere ai pagamenti dei servizi o forniture richieste, ritenendo opportuno ricorrere a procedure di selezione casuale di una percentuale prestabilita delle autocertificazioni presentate per la regolarità contributiva.

Ai fini della trasparenza è opportuno effettuare le procedure di sorteggio in locali aperti al pubblico e i locali dell'Ufficio Gare e Contratti appaiono una sede indicata.

Le verifiche a campione saranno applicate alle autocertificazioni presentate dopo il 23/11/2011 e quindi il sorteggio avverrà ogni mese a cominciare da dicembre evitando come giorno per il sorteggio la domenica e gli altri giorni festivi e sarà inerente a tutte le autocertificazioni della regolarità contributiva presentate nel periodo.

Il sorteggio avverrà con le seguenti modalità:

-      ogni mese, si provvederà all’estrazione dal sistema di protocollo dell’elenco delle autocertificazioni presentate nel mese precedente; verranno estratti tre elenchi:

1)      autocertificazioni presentate al Comune;

2)      autocertificazioni presentate all’Istituzione per la Gestione dei Servizi Sociali

3)      autocertificazioni presentate all’Istituzione per la Gestione dei Servizi Educativi e Scolastici;

Ad ogni autocertificazione verrà attribuito, dal sistema stesso, un numero progressivo, seguendo l’ordine di arrivo risultante dal sistema di protocollo.

Si procederà ad un unico sorteggio, pertanto i tre elenchi verranno accorpati in un uno solo con numerazione progressiva seguendo sempre questo ordine:

1.      autocertificazioni presentate al Comune;

2.      autocertificazioni presentate all’Istituzione per la Gestione dei Servizi Sociali;

3.      autocertificazioni presentate all’Istituzione per la Gestione dei Servizi Educativi e Scolastici.

-      l’Ufficio Gare e Contratti procederà al sorteggio delle autocertificazioni da sottoporre a controllo, con le seguenti modalità:

il numero delle pratiche da sottoporre a controllo a campione è determinato nella quantità del 3% con approssimazione per eccesso all’unità superiore. Il sorteggio dovrà essere effettuato, presso l’Ufficio Gare e Contratti entro il giorno 10 di ogni mese, tramite il programma di generazione di numeri casuali disponibile sul sito della Regione Emilia Romagna (www.regione.emilia-romagna.it/sin_info/generatore), con seme generatore pari alla data del primo lunedì del mese di estrazione (ad esempio: se in agosto il primo lunedì fosse il giorno quattro, il seme generatore sarebbe 4082008). L’algoritmo utilizzato dal sito genera una sequenza con le stesse proprietà statistiche di una sequenza casuale. Si tratta di un generatore di Lehmer, ovverosia di un generatore congruenziale moltiplicativo.

Del risultato dell’estrazione dei numeri verrà eseguita una stampa che verrà vidimata dal Responsabile del Settore Affari Istituzionali, Demografici e Informativi o suo delegato;

-      delle operazioni di sorteggio verrà redatto apposito verbale, da parte dell’Ufficio Gare e Contratti, che verrà pubblicato all’Albo Pretorio e conservato agli atti dell’ufficio Gare;

-      del risultato delle pratiche estratte ne sarà data comunicazione, da parte di ogni Settore, ai diretti interessati tramite comunicazione di avvio del procedimento, ai sensi degli artt. 7 e seguenti della L. 241/90, inerente la verifica dell’autocertificazione prodotta;

-      le pratiche sorteggiate saranno sottoposte a controllo preventivo, da parte di ogni Settore, mediante richiesta della dichiarazione di regolarità contributiva (DURC), tramite l’apposito procedura telematica, disponibile al sito www.sportellounicoprevidenziale.it.

 

Il responsabile del procedimento è il responsabile del Settore Affari Istituzionali, Demografici e Informativi, che in caso di assenza o di impedimento, sarà sostituito da dipendente dell’Ufficio Gare e Contratti appositamente delegato.

 

Scarica l'avviso 

 

Scarica il modulo di autodichiarazione 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il