Elezioni regionali 2024 - Comune di Castelfranco Emilia

Struttura Organizzativa | Sportello del Cittadino | Servizi Demografici | Elezioni regionali 2024 - Comune di Castelfranco Emilia

ELEZIONI REGIONALI 2024

 

 

CONSULTA I RISULTATI

 

 

Nei giorni 17 e 18 novembre 2024 si svolgerà l'elezione dell'Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta regionale dell'Emilia-Romagna.

Si vota:

  • domenica 17 novembre dalle 7:00 alle 23:00
  • lunedì 18 novembre dalle 7:00 alle 15:00

Lo scrutinio inizierà lunedi 18 novembre a chiusura dei seggi.

 

Candidati e liste


Circolari della Prefettura di Modena:

- Decreto Regione Emilia-Romagna n.133 del 26/09/2024 - convocazione dei comizi elettorali

- Circolare Prefettura n.0081560 del 14/10/2024 - Primi adempimenti del procedimento elettorale

- Circolare Prefettura n.0081572 del 14/10/2024 - Adempimenti in materia di propaganda elettorale

- Circolare Prefettura n.0083324 del 18/10/2024 - Ammissione al voto con procedura speciale

 

Quando si vota

Si vota nelle giornate di domenica 17 novembre dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì 18 novembre dalle 7:00 alle 15:00

 

Chi può votare

Hanno diritto di voto:

- i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune, che hanno compiuto il 18° anno di età entro il 17 novembre 2024.

 

Dove si vota

I 27 seggi del Comune di Castelfranco Emilia sono collocati in alcune scuole del territorio.

Elenco delle sezioni con indirizzi

L’aumento demografico di alcune zone ha reso necessaria, già in occasione delle prescedenti elezioni europee ed amministrative di giugno 2024, una nuova distribuzione degli elettori nelle sezioni elettorali al fine di agevolare le operazioni di voto in occasione delle consultazioni. Tutti gli elettori interessati alle  variazioni di sezione hanno ricevuto una lettera-invito per l'aggiornamento delle tessera elettorale da effettuarsi presso lo Sportello del Cittadino.

Le sezioni  dalla 1 alla 8 e la neo-istituita sezione 27 si trovano presso la sede originaria delle scuole Marconi,  le sezioni dalla n.9 alla n.13 si trovano presso le scuole Guinizelli, le sezioni n.14 e 23 sono collocate presso la scuola Deledda di Gaggio, le sezioni n.15 e 26 sono presso la materna Anna Frank di Panzano, mentre le sezioni 16, 17 e 25 che erano state temporaneamente dislocate presso la ex scuola prefabbricata di Manzolino, sono state riportate nella collocazione definitiva della scuola Don Milani.

Le sezioni 18 e 24, con sede presso l’ex scuola primaria Don Bosco di Via Tassoni a Cavazzona sono state definitivamente ricollocate presso il nuovo edificio scolastico di Via dei Cantastorie 16. Gli elettori di Cavazzona interessati hanno ricevuto al domicilio un tagliandino da applicare sulla propria tessera elettorale, riportante il nuovo indirizzo della sezione.

 

Trasporto degli elettori con difficoltà motorie

L’ A.V.P.A. Croce Blu di Castelfranco Emilia, nel giorno di domenica 17 novembre dalle ore 8,00 alle ore 12,00, effettuerà il consueto servizio di trasporto ai seggi degli elettori disabili.
Per usufruire del servizio gli interessati dovranno contattare per tempo, gli uffici della Croce Blu - via Andrea Costa 6 - Castelfranco Emilia tel. 059 924545 -  fax. 059 9530626 -  info@croceblucastelfranco.org

 

Cosa occorre per votare

La tessera elettorale personale, aggiornata e con almento uno spazio disponibile per il timbro di sezione che deve attestare l'avvenuto voto

• Un documento di riconoscimento: carta d'identità cartacea/elettronica o altro documento di identificazione rilasciato da una Pubblica Amministrazione purché munito di fotografia (esempio: patente, passaporto, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale).

E' ammessa la possibilità di identificazione degli elettori  che nei giorni antecedenti le consultazioni elettorali avranno presentato richiesta di CIE (carta identità elettronica), mediante la ricevuta della CIE (circ. 2/2018 Ministero dell'Interno).
 
Tessera elettorale:
Si invitano gli elettori a verificare da subito se la propria tessera elettorale contiene ancora spazi vuoti utilizzabili per la certificazione della partecipazione al voto. 

Nel caso tutti gli spazi fossero esauriti, è necessario chiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale (modulo di richiesta ) presso lo Sportello del Cittadino esibendo la tessera esaurita e un documento di riconoscimento valido.

Si consiglia di provvedere al più presto, per evitare che la concentrazione di un alto numero di richieste nelle immediate vicinanze del voto o nel giorno della votazione possa comportare disagi.

Chi ha deteriorato la tessera può richiedere un duplicato (modulo di domanda ) presentandosi con un documento d’identità presso lo Sportello del Cittadino - Corso Martiri 216.

Chi ha smarrito la tessera può richiedere un duplicato (modulo di domanda) presentandosi con un documento d’identità presso lo Sportello del Cittadino - Corso Martiri 216.

Chi ha cambiato residenza e non ha ritirato la nuova tessera o l’etichetta adesiva con la nuova sezione elettorale, può ottenerla  presso lo Sportello del Cittadino - sito in Corso Martiri 216 e presentandosi con la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento.

Nel caso di smarrimento della precedente tessera elettorale è possibile chiederne una nuova (dichiarazione di smarrimento) presentandosi presso lo Sportello del Cittadino - Corso Martiri, 216.

 

Orari di apertura dello Sportello del Cittadino - Corso Martiri 216 -  per il rilascio delle tessere e dei duplicati:
dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00 - il sabato dalle 8,30 alle 12,30 - il martedì pomeriggio dalle 14,00 alle 17,30

venerdì 15/11 e sabato 16/11 orario continuato dalle 8,30 alle 18.00

domenica 17/11 orario continuato dalle 7,00 alle 23,00

lunedì 18/11 orario continuato dalle 7,00 alle 15,00

 

Cittadini residenti all'estero

L’elettore italiano residente all’estero, se rientra in Italia, può votare presso il proprio Comune di iscrizione elettorale.

 

Scrutatori 

Gli elettori, già iscritti all'apposito Albo degli scrutatori potevano comunicare all'ufficio la propria disponibilità in occasione delle elezioni entro lunedì 21 ottobre 2024. In data 24 ottobre la Commissione Elettorale Comunale ha provveduto alla nomina degli scrutatori per le prossime elezioni, nonché alla formazione di un elenco per le eventuali sostituzioni.

Per permettere il regolare svolgimento delle Elezioni si procederà a formare un elenco aggiuntivo di Presidenti e Scrutatori di seggio, da utlizzare nei casi di rinunce dell’ultimo momento, così come richiesto dalla Prefettura di Modena con comunicazione in data 28/10/2024.

Si invitano pertanto gli elettori del Comune di Castelfranco Emilia (NON iscritti agli albi dei presidenti e/o degli scrutatori) che hanno i requisiti previsti dalla legge e che siano interessati a svolgere la funzione di Presidente e Scrutatore di seggio elettorale, a manifestare tale volontà inviando una mail all’Ufficio elettorale (elettorale@comune.castelfranco-emilia.mo.it)  entro il 11 novembre 2024 e indicando i propri dati anagrafici ed un recapito telefonico.

Tale manifestazione di interesse non comporta  l’assunzione del servizio di Presidente e Scrutatore di seggio elettore, la quale avverrà solo in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati dalla Corte di Appello e dalla Commissione Elettorale Comunale nei termini previsti dalla legge.

 

Voto domiciliare 

Gli elettori affetti da gravissime infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, ovvero:
- coloro che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione,
- coloro che sono affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile anche con l’aiuto dei servizi di trasporto organizzato dal Comune per facilitare gli elettori disabili a raggiungere il seggio elettorale,

possono richiedere di essere ammessi al voto domiciliare. La richiesta deve essere inviata al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti e deve contenere:
- la dichiarazione attestante la volontà di votare presso l’abitazione in cui si dimora, ubicata in qualsiasi Comune del territorio nazionale. 
- la certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dall'Azienda Unità Sanitaria Locale. Quindi non è valida la certificazione rilasciata dal proprio medico curante. Il certificato sanitario per il voto assistito può essere richiesto presso gli ambulatori di Medicina legale e Risk Management dell'AUSL (tel.059/3963122 e-mail: medlegale@pec.ausl.mo.it), in qualsiasi periodo dell’anno.
- l'indicazione dell’indirizzo completo e di un recapito telefonico.
- la copia della tessera elettorale.


La richiesta  deve pervenire al Comune fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra l'8 ottobre e il 25 ottobre 2024.

Tale ultimo termine, tuttavia, in un’ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi avere carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del comune. 

 

Voto assistito

La legge 5 febbraio 2003, n. 17 consente all’elettore con grave infermità e fisicamente impedito all’espressione del voto in modo autonomo (con cecità o amputazione delle mani o paralisi o condizioni di disabilità assimilabili) di richiedere al Comune di iscrizione elettorale l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante l’apposizione di timbro sulla tessera elettorale.
L’interessato può richiedere l’annotazione sulla tessera del diritto al voto assistito presentando all'Ufficio Elettorale del comune la tessera elettorale e l'apposito certificato sanitario, attestante che l'elettore è fisicamente impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto, rilasciato da un medico della Medicina Legale.

L’accompagnatore dell’elettore impedito all’espressione autonoma del voto può essere un elettore appartenente a qualsiasi Comune della Repubblica.
Il certificato sanitario per il voto assistito può essere richiesto presso gli ambulatori di Medicina legale e Risk Management dell'AUSL (tel.059/3963122 e-mail: medlegale@pec.ausl.mo.it), in qualsiasi periodo dell’anno. Si terrà inoltre un'apertura straordinaria dell'ambulatorio di Medicina Legale presso i poliambulatori di Castelfranco Emilia (Piazza G.Deledda) nella giornata di giovedì 14 novembre 2024 dalle ore 13.30 alle ore 17.30 ed un medico della Medicina Legale sarà infine presente presso lo Sportello del Cittadino - Corso Martiri 216 - nella giornata di domenica 17 novembre dalle ore 9.30 alle ore 10.30.

La prestazione è gratuita; il riconoscimento è valido per tutta la durata della tessera elettorale e, pertanto, può essere rilasciato - in presenza dei requisiti sanitari - in qualunque momento, anche nel corso della visita medica per l'accertamento della disabilità.

Presentando il certificato medico agli uffici elettorali dei rispettivi Comuni è possibile ottenere sulla tessera elettorale il timbro AVD relativo al diritto al voto assistito.

Chi ha già il timbro AVD sulla tessera non necessita di ulteriore certificazione.

 

Propaganda Elettorale: individuazione dei luoghi e ripartizione degli spazi

Con deliberazione di giunta comunale n. 101 del 17/10/2024 sono stati individuati gli spazi da destinare alla propaganda diretta per l'elezione dell’Assemblea legislativa e del Presidente della giunta regionale del 17 e 18 novembre 2024.
 

Con deliberazione della giunta comunale n. 105 del 29/10/2024 sono stati ripartiti ed assegnati gli spazi individuati con deliberazione di n. 160 del 17/10/2024 sia per i candidati alla carica di Presidente della Regione Emilia – Romagna sia per le liste provinciali di candidati alla competizione per l’elezione del Consiglio Regionale.
 

Trasporti e autostrade a tariffa ridotta per le cittadine e i cittadini che devono raggiungere i seggi dell'Emilia- Romagna

Il Ministero dell’Interno ha chiarito, in una circolare, le agevolazioni previste per chi dovrà mettersi in viaggio per raggiungere il proprio seggio elettorale ed esercitare il diritto di voto alle prossime elezioni regionali in Emilia-Romagna del 17 e 18 novembre.

Le agevolazioni riguardano i viaggi ferroviari, via mare e i pedaggi autostradali. Per maggiori informazioni https://www.regione.emilia-romagna.it/elezioni/come-si-vota/agevolazioni-di-viaggio 

 

Link esterni utili

Regione Emilia-Romagna - Elezioni

Ministero dell'Interno

 

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale del Comune presso lo Sportello del Cittadino - Corso Martiri 216

Orario di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00 - martedì pomeriggio dalle 14,00 alle 17,30 -  sabato dalle 8,30 alle 12,30 


tel. 059.959370 - 059.959256
e-mail elettorale@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Pubblicato il 
Aggiornato il