Referendum costituzionale 2016 - Comune di Castelfranco Emilia

Informazioni | Referendum costituzionale 2016 - Comune di Castelfranco Emilia

REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 04 DICEMBRE 2016

 

Consulta la pagina delle affluenze e dei risultati

 

Domenica 4 dicembre 2016, dalle ore 7 alle ore 23, si vota per il Referendum Costituzionale:

Referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante «Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016.

 

quesito referendario:

 

«Approvate  il  testo  della  legge  costituzionale  concernente "Disposizioni per il  superamento  del  bicameralismo  paritario,  la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei  costi  di funzionamento delle  istituzioni,  la  soppressione  del  CNEL  e  la revisione del titolo V della parte II della  Costituzione"  approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale  n.  88  del  15 aprile 2016?».

 

fac-simile della scheda elettorale

 

 

Manifesto di convocazione dei comizi

 

 

Propaganda elettorale

 

Disciplina della propaganda elettorale in occasione del Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016:
Circolare della Prefettura di Modena  del 10/10/2016:  "Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016. Propaganda elettorale e comunicazione politica", contenente anche le disposizioni relative alle modalità di designazione dei rappresentanti dei partiti o gruppi politici presenti in Parlamento e dei promotori del referendum presso gli Uffici di sezione, gli Uffici provinciali, l'Ufficio Centrale per il referendum e l'Ufficio centrale per la Circoscrizione Estero.

 

Assegnazione Spazi Propaganda Elettorale
 
Luoghi individuati per la propaganda elettorale mediante affissione - Deliberazione G.C. n.204 del 03/11/2016 .
Assegnazione spazi per propaganda elettorale mediante affissione ai partiti o gruppi politici rappresentati in parlamento e ai vari gruppi di promotori del referendum che ne hanno fatto richiesta - Deliberazione G.C. n.205 del 03/11/2016 .

 

 

Informazioni utili

 

 

 

Quando si vota:  

 

Si vota nella sola giornata di domenica 4 dicembre 2016 dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

 

Chi può votare:

Hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune, che hanno compiuto il 18°anno di età entro il 4 dicembre 2016 (nati a tutto il 4 dicembre 1998).

 

I cittadini italiani residenti all'estero (iscritti all’AIRE) votano all'estero per corrispondenza. Riceveranno per posta presso il proprio domicilio estero il plico contenente la scheda di votazione e le istruzioni. Sono elettori della Circoscrizione Estero i cittadini italiani residenti all'estero che non hanno esercitato l'opzione per il voto in Italia e non risiedono in Paesi in cui non si può votare per corrispondenza.

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data della votazione) ed i loro familiari conviventi possono richiedere di votare per corrispondenza nella Circoscrizione Estero entro il 2 novembre 2016.

Per le modalità e per ulteriori informazioni consultare la notizia dedicata .

 

Dove si vota:

 

Elenco delle sezioni elettorali   con relativo indirizzo.

 

Come per le precedenti elezioni di aprile 2016, gli elettori delle sezioni 16 – 17 – 25  di Manzolino, votano presso l’Edificio Scolastico prefabbricato sito in via Gabriele D’Annunzio 89 – Manzolino -  a lato della vecchia scuola.

 

invece gli elettori delle sezioni 19 – 20 – 21 - 22 di Piumazzo, in seguito al ripristino delle sede effettiva dei seggi, votano nella nuova SCUOLA PRIMARIA A.TASSONI in VIA DEI MILLE 7 – Piumazzo.

 

Cosa occorre per votare:

 

La tessera elettorale personale
• carta d’identità o altro documento di riconoscimento.
 
Tessera elettorale:
 
Dall'anno 2001 il certificato elettorale è stato sostituito dalla Tessera elettorale permanente; questa deve essere conservata dall’intestatario, poiché può essere utilizzata per 18 consultazioni.
 
Chi ha smarrito o deteriorato la tessera può richiedere un duplicato (modulo di domanda ) presentandosi con un documento d’identità presso l’Ufficio Elettorale del Comune.

Chi ha esaurito gli spazi per la timbratura può richiedere una nuova tessera presentandosi con un documento d’identità presso l’Ufficio Elettorale del Comune.

Chi ha cambiato indirizzo all'interno del Comune e non ha ricevuto l’etichetta adesiva con il nuovo indirizzo da applicare sulla tessera elettorale, può ottenerla  presso l’Ufficio Elettorale del Comune presentandosi con la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento.

Chi è residente nel comune da poco tempo può verificare se è già elettore del Comune contattando l’Ufficio Elettorale al n. 059.959256 – e-mail elettorale@comune.castelfranco-emilia.mo.it.  Se elettore del comune potrà ritirare presso l’Ufficio Elettorale la nuova tessera consegnando quella del comune di precedente iscrizione.

 

Orari di apertura dell'Ufficio Elettorale per il rilascio delle tessere e dei duplicati:
 
il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8,30 alle 12,30 - il sabato dalle 8,30 alle 12,00 - il martedì pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30

venerdì 2 dicembre 2016 e sabato 3 dicembre 2016 - dalle 8,30 alle 18,00 (orario continuato)

domenica 4 dicembre 2016, per tutta la durata delle operazioni di voto dalle 7,00 alle 23,00 (orario continuato)

 

Agevolazioni tariffarie di viaggio

 

In occasione della consultazione referendaria del 4 dicembre 2016, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio che verranno applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto

 

Voto assistito:

Gli elettori fisicamente impediti (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità), possono esprimere il voto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica.
Quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato sanitario per il voto assistito rilasciato gratuitamente dal funzionario medico designato dall'A.U.S.L. di Modena – Medicina Legale e Gestione del Rischio.
L'impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell'elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell'elettore.

Al fine di evitare di doversi munire, in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, dell’apposito certificato medico, è  possibile richiedere all'ufficio elettorale l'annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante l’apposizione di un timbro (denominato "AVD") sulla tessera elettorale presentando la seguente documentazione:
• carta di identità o altro documento di riconoscimento (patente, passaporto, ecc.);
• tessera elettorale rilasciata dal Comune;
• certificato medico rilasciato dall'A.U.S.L. di Modena – Medicina Legale e Gestione del Rischio che attesti l'invalidità fisica permanente.
La tessera elettorale con il timbro ("Avd") del Comune esonera l'elettore, dall'esibire al Presidente del seggio il certificato medico.
 
Il rilascio dei certificati avrà luogo oltre che presso gli Ambulatori di Medicina Legale e Gestione del Rischio nei giorni e orari previsti normalmente per il rilascio delle certificazioni medico-legali,

• nella settimana precedente il Referendum (dal 28/11/2016 al 3/12/2016) presso l'ambulatorio di Medicina Legale e Gestione del Rischio dell'Ausl di MODENA – Modena – Strada Martiniana, 21-  lun 28/11 dalle 8.30 alle  13,00 - mar. 29/11 dalle 8,30 alle 13,00 - mer. 30/11 dalle 8,30 alle 12,00 - gio. 1/12 dalle 8,30 alle 12,00 - ven. 2/12 dalle 8,30 alle 12,30 - sab. 3/12 dalle 8,30 alle 11,30.

• il giorno del Referendum - Domenica 4 dicembre 2016- dalle ore 10,30 alle ore 11,30 presso il Municipio di Castelfranco Emilia – piazza della Vittoria  8 - piano terra.
 
Per Ottenere il certificato - gratuito -  l’elettore dovrà essere munito di un documento d’identità valido e della documentazione sanitaria utile alla valutazione medica.
 
Ulteriori informazioni potranno essere fornite dal Servizio Elettorale Comunale tel. 059.959256 -  e-mail elettorale@comune.castelfranco-emilia.mo.it  oppure presso l'Azienda Sanitaria Locale tel. 059.3963150 dal lun al ven dalle 9,00 alle 12,00 ed il mer dalle 15,00 alle 17,00.

 

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione: 

 

Gli elettori affetti da gravissime infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, ovvero:
- coloro che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali
- coloro che sono affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile anche con l’aiuto dei servizi di trasporto organizzato dal Comune per facilitare gli elettori disabili a raggiungere il seggio elettorale,

possono richiedere di essere ammessi al voto domiciliare. La richiesta deve essere inviata al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti e deve contenere:
- la dichiarazione attestante la volontà di votare presso l’abitazione in cui si dimora
- la certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dall'Azienda Unità Sanitaria Locale. Quindi non è valida la certificazione rilasciata dal proprio medico curante.
- l'indicazione dell’indirizzo completo e di un recapito telefonico.
- la copia della tessera elettorale.
La richiesta deve pervenire al Comune entro lunedì 14 novembre 2016

Per eventuali informazioni e per la prenotazione della visita a domicilio, finalizzata al rilascio della certificazione sanitaria necessaria, rivolgersi alla  S.C. di Medicina Legale e Gestione del Rischio inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica:  medicinalegale@ausl.mo.it , oppure inviando un fax al numero 059/3963498,  oppure telefonando al numero 059/3963150 da lunedì a venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e mercoledì dalle 15,00 alle 17,00.

 

Servizio di trasporto ai seggi per elettori disabili: 

 

L’ A.V.P.A. Croce Blu di Castelfranco Emilia, nel giorno della votazione, effettuerà il servizio di trasporto ai seggi degli elettori disabili che lo richiedano, dalle ore 8,30 alle ore 12,00.
Per usufruire del servizio gli interessati dovranno contattare preventivamente, e comunque non oltre il 1 dicembre 2016, gli uffici della Croce Blu - via Andrea Costa 6 - Castelfranco Emilia tel. 059.924.545 -  fax. 059.953.062.6 -  info@croceblucastelfranco.org

 

Istruzioni per gli uffici elettorali di sezione  


Pubblicazione n. 2 (Ed. novembre 2016) - Referendum Popolari - Istruzioni per le operazioni degli uffici di sezione 

 

Circolari elettorali dell' UTG - Prefettura i Modena

 

Link esterni utili:


UTG - Prefettura di Modena 
Ministero dell'Interno speciale Referendum Costituzionale

Faq - domande ricorrenti - dal Portale delle elezioni del Ministero dell'interno 

 

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale del Comune - piazza della Vittoria 8

Orario di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 - martedì pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30 -  sabato dalle 8,30 alle 12,00 

venerdì 2 dicembre 2016 e sabato 3 dicembre 2016 - dalle 8,30 alle 18,00 (orario continuato)

domenica 4 dicembre 2016, per tutta la durata delle operazioni di voto dalle 7,00 alle 23,00 (orario continuato)


tel. 059.959256
fax. 059.922166
e-mail elettorale@comune.castelfranco-emilia.mo.it

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 

Referendum costituzionale 2016