Nido Scarabocchio - Comune di Castelfranco Emilia

La nostra città si trasforma | Nido Scarabocchio - Comune di Castelfranco Emilia

Nido d’infanzia “Scarabocchio”

La realizzazione del nuovo Nido d'Infanzia, in sostituzione dell'attuale edificio, nasce con l’obiettivo di adeguare il patrimonio scolastico della città, attraverso un intervento di rigenerazione urbana dell’area che consenta un radicale rinnovamento degli spazi e delle attrezzature pubbliche negli aspetti di sicurezza, sostenibilità e fruibilità.

L'edificio si sviluppa ad un solo livello fuori terra, con un volume che si connette alla scuola d’infanzia “Walt Disney”.

 

Questa disposizione ha lo scopo di ottimizzare, per il benessere dei bambini, l’esposizione di tutte le sezioni con orientamento a sud, consentendo di avere una buona illuminazione delle aule nei mesi invernali, mentre nei mesi più caldi, quando a sud il sole è molto alto, consente di avere spazi meno esposti al calore.

 

Il corpo di collegamento che ospita la Sala per attività collettive si pone in direzione ortogonale nord-sud costituendo il nuovo fronte di ingresso del Nido verso il lato est del lotto. Il volume così articolato mette inoltre al centro la dialettica tra edificio e il ricco paesaggio vegetale esterno nell’intenzione di costituire un organismo che “respira”, con ampie aperture che consentono una connessione visiva continua con le alberature del parco.

 

Importo complessivo: 3.630.000,00 €

Fine lavori: Dicembre 2024

Pubblicato il 
Aggiornato il