Centro Storico Terzo Stralcio - Comune di Castelfranco Emilia

La nostra città si trasforma | Centro Storico Terzo Stralcio - Comune di Castelfranco Emilia

Centro Storico Terzo Stralcio

Il progetto prevede la ripavimentazione di piazza della Vittoria, via Ripa inferiore e piazza della Liberazione, il rifacimento dell’illuminazione pubblica e delle reti di alimentazione elettrica per mercati ed eventi, la creazione di nuovi spazi dedicati ai pedoni con l’introduzione di nuove alberature e arredo urbano.                           

 

Via Ripa Inferiore

Via Ripa Inferiore è interpretata come la via di connessione del sistema della piazze, tra Piazza della Vittoria e Piazza Bergamini. Un lungo filare di aceri sarà piantumato sul lato nord, che si intersecherà con l’asse definito dagli alberi esistenti di Piazza Garibaldi, il proseguimento su Piazza della Vittoria, ricucendosi con il viale di via Guglielmo Marconi.

Un nuovo percorso pedonale creerà un asse rettilineo lungo tutta la via, in cui il traffico sarà limitato e a bassa velocità, in modo da avere connessioni in sicurezza e abbattere tutte le barriere architettoniche.

 

Piazza della Vittoria

Le esigenze funzionali si orientano verso la necessità di ottenere un grande spazio pubblico in relazione con Piazza Garibaldi, come suo  ideale prolungamento, formando una piazza unica che ospiterà le attività commerciali e ricreative ormai caratterizzanti la vita del centro storico di Castelfranco Emilia. L’attuale parcheggio viene riorganizzato e riproposto con una scansione più regolare, con la revisione della circolazione veicolare che definirà il traffico nella piazza e tra le vie Circondaria Nord e Ripa Inferiore. Lo spazio prospiciente il Municipio, non accessibile alle auto, è scandito da aiuole verdi, alberature e aree di sosta.

 

Piazza della Liberazione

L’attuale parcheggio compreso tra la biblioteca e l'ex frigo Bini diverrà uno spazio pedonale, una “piazza della cultura” per attività all’aperto: uno spazio continuo, senza barriere, che ospiterà eventi culturali. Come per piazza della Vittoria e via Ripa, anche in Piazza della Liberazione la presenza di alberi diventa un elemento caratterizzante per il luogo: un giardino alberato, terminale dell’asse verde esteso lungo via Ripa Inferiore, in cui i cittadini potranno trovare zone d’ombra preziosa, uno spazio di aggregazione e promozione sociale.

L’intervento di rimozione della superficie asfaltata e impermeabile, sostituita da uno spazio verde alberato, ha lo scopo di aumentare la permeabilità dei suoli nel centro storico, creando un’ulteriore giardino nel tessuto consolidato, e migliorare il microclima urbano, oltre a rendere più accogliente e gradevole lo spazio pubblico.

 

Importo complessivo: 2.200.000,00 €

Fine lavori: Luglio 2024

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il