SOS truffa & C.
"SOS truffa & C." è uno sportello telefonico al servizio del cittadino creato per offrire un aiuto concreto e tempestivo a tutti coloro (consumatori, commercianti o aziende) che sospettano di poter essere, o sono già stati, vittime di truffe o di raggiri nei modi più diversi. A questo serve "SOS truffa & C.", uno sportello telefonico gratuito contro truffe e raggiri al quale ci si può rivolgere telefonando al numero verde 800631316. |
---|
Il Servizio è di facile accesso e gratis (il numero verde è totalmente gratuito anche dai telefoni cellulari).
La gestione è affidata alle associazioni dei consumatori Adiconsum, Federconsumatori, Movimento consumatori.
Quando chiamare?
Questi alcuni dei casi a rischio più frequenti che le associazioni consumatori indicano in loro vademecum antitruffa: se hai firmato un contratto per strada o per corrispondenza e non riporta i termini per la disdetta e la resa della merce; se ti hanno attivato sul contratto telefonico numeri speciali (899) o servizi non richiesti; se la banca ti ha consigliato di acquistare titoli o azioni rivelatesi poi privi di valore; se un dipendente di un azienda pubblica chiede il pagamento di una bolletta direttamente a casa; se arrivano mail da istituti bancari che richiedono dati personali; se si è iscritti ad un corso di formazione con la promessa di trovare un lavoro e ciò non è avvenuto; se hai acquistato una merce via internet e ti è stato recapitato un prodotto diverso o con valore inferiore; se hai acquistato un viaggio vacanza e i servizi offerti erano diversi o al di sotto di quanto concordato; se sei a conoscenza di episodi di vendite multilevel o catene di sant'Antonio; se hai notato movimenti anomali nel tuo conto corrente e hai il sospetto che ti abbiano clonato la carta di credito.