Atti delle giornate di studio, Castelfranco Emilia - Comune di Castelfranco Emilia

Atti delle giornate di studio, Castelfranco Emilia

Da oggi sarà possibile scaricare gli Atti delle giornate di studio: “Fra tutela e valorizzazione del patrimonio culturale: dialogo fra discipline ed esperienze locali”

L’idea di un convegno sul tema della tutela e della valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici nasce proprio dall’esigenza di creare un ponte tra professionalità affini. Nei mesi di ottobre e novembre 2015 il Comune di Castelfranco Emilia – Servizio Tutela Beni Culturali e Paesaggistici, ha organizzato quindi due Giornate di studio. Fra tutela e valorizzazione del patrimonio culturale: dialogo fra discipline ed esperienze locali con la preziosa collaborazione dell’Ordine degli Architetti, dell’Ordine degli Ingegneri e dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Modena, e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Mibact – Segretariato Regionale per l’Emilia-Romagna.

Questo convegno è stato un’occasione di dialogo, di conoscenza e collaborazione: due giornate di ascolto e confronto per evidenziare criticità e punti forti che difficilmente potrebbero essere svolti quotidianamente. Il Comune di Castelfranco Emilia con questo evento ha voluto dar voce a coloro che, in quanto rappresentanti di Enti, Istituti e Pubbliche Amministrazioni, lavorano o hanno lavorato sul tema e hanno messo le proprie conoscenze a disposizione di tutti. Le due Giornate di studio, infatti, sono state pensate non solo per gli addetti ai lavori, ma per tutta la cittadinanza, poiché riteniamo che la conoscenza del nostro patrimonio e la consapevolezza del suo valore culturale, così strettamente intrecciato alla storia e alla vita della comunità, sia un passo imprescindibile per una più efficace tutela del bene culturale e del diritto alla sua fruizione, nonché rappresenti una valida forma di aggregazione civica. Tutela e valorizzazione dei beni culturali sono un obiettivo strategico per il nostro paese, come sancito dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, al fine di “preservare la memoria della comunità nazionale e del suo territorio” e di “promuovere lo sviluppo della cultura”.

SCARICA GLI ATTI

Museo Civico Archeologico
Comune di Castelfranco Emilia (MO)

cultura1@comune.castelfranco-emilia.mo.it