Elezioni Politiche del 4 marzo 2018 - Elettori residenti all'estero iscritti all'AIRE - Comune di Castelfranco Emilia

Con Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2017, n. 209 sono stati convocati per domenica 4 marzo 2018 i comizi elettorali per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

In occasione delle Elezioni Politiche gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) votano per corrispondenza per eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica scegliendoli fra i candidati che si presentano nella propria ripartizione della Circoscrizione Estero. Riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro indirizzo di residenza. Qualora l’elettore non lo ricevesse potrà sempre richiederne il duplicato all’Ufficio consolare di riferimento. Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato l’UFFICIO CONSOLARE competente circa il proprio indirizzo di residenza..

Chi invece, essendo iscritto nell’AIRE, intende votare  presso i seggi elettorali in Italia  per i candidati nelle circoscrizioni nazionali e non per quelli della Circoscrizione Estero, dovrà far pervenire all’UFFICIO CONSOLARE competente per residenza (Ambasciata o Consolato) un’apposita dichiarazione entro l'8 gennaio 2018,  con possibilità di revoca entro lo stesso termine.

Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice e - per essere valida - deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore. Per tale comunicazione si può anche utilizzare l'apposito modulo disponibile presso il Consolato, i Patronati, le associazioni, il COMITES oppure scaricabile dal sito web del Ministero degli Esteri (www.esteri.it) o da quello del proprio Ufficio consolare.

Se la dichiarazione non è consegnata personalmente, dovrà essere accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante.

Come prescritto dalla normativa vigente, sarà cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta  in tempo utile dal proprio Ufficio consolare.

L'opzione è valida per una sola consultazione elettorale. Conseguentemente la scelta di votare in Italia eventualmente espressa in occasione di precedenti consultazioni ha esaurito ogni efficacia.

Per ulteriori Informazioni consultare il Sito del Ministero degli Affari Esteri