Percorso partecipato "Verso la piazza del sapere" - Comune di Castelfranco Emilia

Notizie - Comune di Castelfranco Emilia

Percorso partecipato "Verso la piazza del sapere"

 

PERCORSO PARTECIPATIVO “VERSO LA PIAZZA DEL SAPERE”

 

Di cosa si tratta?

“Verso la piazza del sapere” è il processo partecipativo, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso la L.R. 15/2018, dedicato al ripensamento culturale dell’area dell'ex distilleria "Bini", che comprende anche la Biblioteca comunale Lea Garofalo e piazza della Liberazione, con l'obiettivo di costruire insieme alla comunità, un hub socioculturale caratterizzato da forti componenti di sostenibilità e in grado di svolgere diverse funzioni, tra cui quelle culturali, museali, educative, partecipative e ambientali, per realizzare un luogo accogliente, inclusivo e di convivenza attiva, rendendo i cittadini protagonisti dei cambiamenti della città.

Per farlo è necessario far emergere le necessità e i bisogni di tutte e tutti e creare un ambiente di confronto e sollecitazione che possa far emergere aspettative e suggerimenti, stimolando a elaborare  soluzioni innovative, idee emergenti per nuovi spazi ricreativi e di aggregazione, immaginando una città diversa, a misura d’uomo e in rete rispetto alle sue diverse e molteplici componenti.

Queste nuove idee saranno raccolte in una proposta di riqualificazione culturale organica, sottoposta e valutata dall’Amministrazione nel momento in cui dovrà programmare gli interventi e le attività da realizzare. 

 

Per scoprire di più sul percorso partecipativo consulta il portale regionale: https://partecipazioni.emr.it/processes/PiazzadelsapereCF

 

Consulta la Mappa del percorso per scoprire quando partecipare!

 

 

I prossimi eventi

Il percorso si svolge in diversi eventi, incontri e laboratori aperti alla cittadinanza.

 

16 novembre 2024, Biblioteca Comunale, dalle 14.30 alle 18.30

Action Planning

L'ultimo laboratorio partecipativo del percorso: un momento di confronto per lavorare sull’insieme delle proposte emerse con l’O.S.T., organizzandole per ambiti e integrandole all’interno di una visione generale e articolata. Il laboratorio intende arrivare a definire le priorità di intervento, avanzando proposte che riguardano anche i futuri step di avanzamento del progetto, favorendo un continuo coinvolgimento della cittadinanza.

 

è raccomandata la prenotazione:
tel. 059 959394
mail: partecipazione@comune.castelfranco-emilia.mo.it 

 

Gli eventi passati

9 novembre 2024, Biblioteca Comunale, dalle 10 alle 17

Open Space Technology

Laboratorio creativo, della durata di una giornata, aperto a tutta la cittadinanza per far emergere e discutere proposte concrete in merito a funzioni, usi e progettualità da far vivere nello spazio degli ex frigoriferi Bini.

L’O.S.T. si conclude con la redazione di un Instant Book che raccoglie le proposte emerse e le discussioni di ogni gruppo di lavoro nato intorno alle singole proposte.

Ai partecipanti sarà offerto il pranzo.

 

6 novembre 2024, Biblioteca Comunale, dalle 20

Cosa si muove intorno a noi? 

Laboratorio che, a partire dal racconto di esperienze innovative nate “dal basso”, di aggregazione e socializzazione, apre alla costruzione di una visione condivisa, che sarà il punto di partenza per il laboratorio successivo. 
Saranno presenti le associazioni: 

Attacca Bottone (Spilamberto)

Ciappinari e Femmfest (Vignola)

Terzo Spazio (Castelfranco Emilia)

Associazione TILT (Fiorano)

Modena Sobborghi (Modena Nord)

 

 

17 ottobre 2024, Biblioteca Comunale, ore 20.00

Future Lab

Future Lab: quale futuro vogliamo costruire insieme?
Un laboratorio aperto a tutta la cittadinanza per riflettere e collaborare su una visione condivisa del futuro della nostra città. Durante l'evento, restituiremo i risultati delle interviste e dei world cafè realizzati nella fase di ascolto.

Vieni a dare il tuo contributo insieme a noi per il futuro di Castelfranco Emilia!

 

 

10 ottobre 2024, Piazza della Liberazione, ore 18.00

Visita al cantiere

Nell'ambito del percorso partecipativo "Verso la piazza del sapere", si terrà la visita al cantiere dell’ex Frigo Bini, nel giorno 10 ottobre dalle ore 18:00 in piazza della Liberazione.

L’incontro inizierà con una breve introduzione generale, seguita dalla visita in gruppi.

Inoltre, per facilitare una riflessione sistematica sulle osservazioni emerse durante la visita, sarà previsto un breve momento conclusivo. Questo ci permetterà di raccogliere e organizzare le idee in modo più strutturato.
 

 

8 ottobre 2024, Biblioteca Comunale, ore 18.00

World Cafè
Il world cafè è una delle attività di ascolto della comunità previste dal percorso. Si tratta di un laboratorio partecipativo per approfondire bisogni e desideri dei cittadini di Castelfranco.

Il laboratorio è rivolto ad alcune specifici gruppi di cittadini individuati dal Tavolo di Negoziazione:

  • giovani
  • cittadini di origine straniera
  • neo-residenti 

 

20 settembre ore 19.00 - centro storico

Flash Mob Partecipativo

In occasione della Notte dello Sport organizzato in collaborazione con Kinesfera, si terrà presso le strade del centro storico il primo Flash Mob Partecipativo: partendo da tre punti diversi, ogni gruppo gruppo traccerà la strada per arrivare fino ad un luogo speciale della nostra città che, in questi mesi, è oggetto di un'importante trasformazione: una volta lì, si potrà partecipare ad un divertente gioco che porterà a scoprire cosa potrebbe diventare, in futuro, quest'area. 

L'iniziativa è su prenotazione attraverso questo link

 

L'elenco dei successivi incontri ed eventi è disponibile sul portale dedicato al percorso "Verso la piazza del sapere".

 

 

Per ulteriori informazioni

Mail: partecipazione@comune.castelfranco-emilia.mo.it 

Pubblicato il 
Aggiornato il