Ufficio Elettorale
Sede |
Sportello del Cittadino - Corso Martiri, 216 |
---|---|
Orario di apertura al pubblico |
dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 |
|
|
Telefono |
059.959256 |
Fax |
059.959333 |
Referente |
Martinelli Francesca |
Albo degli Scrutatori di seggio elettorale
Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio elettorale è necessario essere iscritti nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale tenuto presso l'Ufficio Elettorale del comune. In occasione di ogni consultazione elettorale gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale attingendo a questo albo. Per essere iscritti all'albo è necessario presentare apposita richiesta. L'iscrizione non deve essere rinnovata ogni anno.
Per essere cancellati è necessario presentare motivata richiesta entro il mese di dicembre.
Modalità:
Per l'iscrizione all'Albo Scrutatori gli interessati devono presentare o spedire (allegando fotocopia di un documento d'identità) la domanda all'Ufficio Elettorale del Comune.
Periodo di presentazione della domanda:
TRA il 1° OTTOBRE e il 30 NOVEMBRE di ogni anno
L'aggiornamento dell'Albo viene effettuato a cura della Commissione Elettorale Comunale nel successivo mese di gennaio.
Requisiti:
- Essere elettore del Comune
- Aver assolto agli obblighi scolastici
Ai sensi dell'art. 38 del D.P.R 361/1957 e art. 23 del D.P.R. 570/1960 non possono assumere l'ufficio di scrutatore:
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Costo: nessuno
Normativa di riferimento:
Legge 95/1989 e Legge 120 /1999 modificate dall'art. 9 legge 120/1999
Legge 270/2005 art. 9
Modulistica:
Domanda di iscrizione Albo Scrutatori
La consegna della domanda, alla quale deve essere allegata fotocopia di un documento d’identità, potrà avvenire:
- presso lo Sportello del Cittadino - Ufficio Protocollo - Corso Martiri, 216– dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00 - martedì pomeriggio dalle 14,00 alle 17,30 - sabato dalle 8,30 alle 12,30
- tramite mail: comunecastelfrancoemilia@cert.comune.castelfranco-emilia.mo.it
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Elettorale – presso lo Sportello del Cittadino - Corso Martiri 216– tel 059.959256 - 959305- elettorale@comune.castelfranco-emilia.mo.it