LA STAZIONE FERROVIARIA DI CASTELFRANCO EMILIA
Prosegue l'azione dell'Amministrazione Comunale e di RFI (Rete
Ferroviaria Italiana) per l'ammodernamento della Stazione di
Castelfranco Emilia.
Nel corso dell'ultimo anno è stato fatto un passo molto
importante per l'integrazione del trasporto pubblico:
- è stato trasferito alla Stazione Ferroviaria il capolinea degli autobus delle aziende di Trasporto Pubblico Locale, con i conseguenti lavori di adeguamento del parcheggio a fianco del cimitero e degli spazi antistanti la stazione;
-
è stata localizzata in stazione anche la fermata del Pronto Bus;
-
è' inoltre in programma il trasferimento dei taxi, con modalità ancora da concordare.
Lo sforzo di rendere più
efficace il sistema del Trasporto Pubblico Locale per il nostro
territorio deve proseguire per cercare di colmare la distanza che
ancora c'è tra la nostra Regione e le regioni europee con un
livello di urbanizzazione e sviluppo simile a quello dell'Emilia
Romagna.
A livello locale è necessario intensificare le linee di
autobus in senso nord sud che fanno riferimento alla Stazione per
massimizzare l'uso del treno (nuove relazioni con i comuni di
Nonantola, San Giovanni in Persiceto, San Cesario e Spilamberto),
come giustamente prevede il progetto di potenziamento del trasporto
pubblico dell'Agenzia per la Mobilità di Modena.
A livello regionale è necessario operare per mettere in
funzione il Servizio Ferroviario Regionale cadenzato alla mezz'ora
come prevedono i programmi contenuti nella Pianificazione
Regionale. Per quest'ultima attuazione sarà necessario
attendere il completamento della stazione di Bologna.
Lavori in corso
Su iniziativa
dell'Amministrazione Comunale sono in corso i lavori per la
realizzazione della nuova biglietteria e della sala d'aspetto nei
locali della vecchia biglietteria del fabbricato viaggiatori e per
la ristrutturazione dei bagni.
Dalla nuova sala d'aspetto sarà possibile accedere sia al
marciapiede del capolinea degli autobus che al primo marciapiede
ferroviario. Il servizio di biglietteria sarà quindi
trasferito dall'attuale Piazza Aldo Moro e fornirà titoli di
viaggio per tutti i mezzi pubblici di trasporto.
Unitamente al servizio di biglietteria sarà possibile avere
informazioni generali sul territorio e sui trasporti pubblici
grazie alle apparecchiature elettroniche per l'informazione dei
viaggiatori sistemate all'interno della biglietteria.
RFI procederà parallelamente con la riqualificazione del
fabbricato viaggiatori, trasformando l'attuale sala d'aspetto in
locali per la permanenza del personale delle ferrovie adibito al
presidio e alla manutenzione delle linee ferroviarie.
Nel periodo tra il completamento dei lavori per la nuova sala
d'aspetto e l'avvio per la riconversione di quella attuale potrebbe
non essere disponibile alcuna sala d'aspetto, pertanto sarà
possibile qualche disagio per i viaggiatori.
Interventi preordinati ancora da avviare
A carico dell'Amministrazione Comunale è il potenziamento del sistema dei parcheggi della Stazione Ferroviaria:
-
la realizzazione del parcheggio a nord della stazione consentirà di alleggerire la pressione sui parcheggi del cimitero e di via Verdi che potrebbero essere più disponibili per il Centro Storico;
-
la realizzazione del parcheggio a nord della ferrovia consentirà inomltre di alleggerire la pressione del traffico sulla viabilità a servizio della stazione, con riduzione dei veicoli in circolazione su alcune zone prossime alle scuole, al comune e agli uffici postali;
-
si sta pensando di istituire un senso unico su via Marconi con la conseguente disponibilità di sede stradale da adibire a parcheggi non solo a servizio della stazione ma anche dell'Istituto Marconi;
A carico di RFI sono previsti i lavori di innalzamento dei marciapiedi 1 e 2 con la generale riqualificazione degli stessi che saranno uniformati agli standard di sicurezza e comfort come già è il marciapiede 3.
Sicurezza della stazione e degli spazi antistanti
Quello della sicurezza è un capitolo
molto importante, con compiti e competenze sia del Comune che di
RFI.
L'Amministrazione comunale ha realizzato diverse cose, altre
restano da fare:
-
si è provveduto, grazie ad un accordo di pianificazione, ad assicurarsi in proprietà l'area verde adiacente al parcheggio del cimitero denominata "Area Abeti". In attesa di perfezionare l'acquisizione, l'Amministrazione ha chiesto ed ottenuto che i privati attuassero le opere necessarie per pulire l'area rendendola immediatamente più sicura; una volta acquisita alla proprietà pubblica, sarà necessario rendere fruibile l'area degli abeti, eliminando le condizioni di pericolo date dai dislivelli tra il pedonale di via Circondaria Nord e l'area stessa e arredando il suo interno con percorsi, sedute e un'adeguata illuminazione
-
deve essere adeguato e potenziato il sistema dell'illuminazione pubblica su tutta l'area della stazione, dal parcheggio del cimitero all'area abeti e agli spazi antistanti il fabbricato viaggiatori;
-
è già stata potenziata la video sorveglianza con due (o tre) telecamere nel parcheggio antistante la stazione e sarà completata la videosorveglianza del sottopasso di via Marconi.
La videosorveglianza interna alla stazione dovrebbe essere attuata da RFI con un appalto di livello nazionale per la messa in sicurezza dei nodi strategici della rete ferroviaria, tra cui Castelfranco come nodo di interconnessione con la linea ad alata velocità. L'appalto RFI prevede, oltre alla sorveglianza delle aree della sottostazione elettrica, anche la sorveglianza dei tre marciapiedi e del sottopasso, da ricordare sempre che la stazione di Castelfranco sarà di nuovo maggiormente presidiata dal personale delle ferrovie.
Un problema: le bici
Gli spazi disponibili in stazione per la sosta
delle biciclette sono in numero insufficiente e inadeguati in
relazione alla loro ubicazione e alla scarsa
sorvegliabilità.
Sarà elaborato un progetto per realizzare nuovi e adeguati
spazi per la sosta delle bici in modo che siano più pratici e
sicuri e in numero sufficiente.
Le prospettive di ulteriore sviluppo
E' opportuno andare oltre questi programmi con
un respiro di medio lungo termine che preveda l'ulteriore
potenziamento del "sistema stazione" con la riqualificazione della
fascia ferroviaria sul lato sud est, in parte di proprietà di
privati e in parte di RFI, con un progetto di maggiore integrazione
con il tessuto urbano circostante e con la realizzazione di una
nuova viabilità di accesso da via Vittorio Veneto. Per questo
aspetto il PSC ha previsto il necessario impianto cartografico e
normativo a cui dare corso con le prossime amministrazioni.
In prospettiva ci potrà essere anche una maggiore
opportunità di investimento attorno alla stazione per avere un
maggior numero di esercizi pubblici più qualificati.
L'opportunità potrà riguardare in via prioritaria gli
spazi di proprietà pubblica sia comunale che ferroviaria.
Gennaio 2009
Leggi i comunicati precedenti
Scarica la Mappa dei percorsi e delle fermate dei
bus del capoluogo
Scarica la Mappa dei percorsi del Pronto
Bus
Scarica gli orari ATCM
Scarica gli orari ATC
Consulta i quadri orario delle ferrovie stazione per stazione - cura di Rfi
Link utili:
http://www.atc.bo.it
http://www.atcm.mo.it
http://www.ferroviedellostato.it