SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale
Cos'è SPID
SPID è la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi i servizi online della Pubblica Amministrazione, e dei privati che rendono i propri servizi online accessibili tramite SPID, con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. E' possibile consultare il sito nazionale per accedere all'elenco di tutti i soggetti che rilasciano credenziali SPID: https://www.spid.gov.it.
Presso lo Sportello del Cittadino del Comune di Castelfranco Emilia è possibile ottenere gratuitamente, con riconoscimento “de visu”, un'identità digitale SPID attraverso il servizio LepidaID (https://id.lepida.it). Possono richiedere SPID i cittadini che abbiano compiuto 18 anni.
Richiesta credenziali SPID
Prima di recarsi allo Sportello del Cittadino per il riconoscimento di persona (de visu) occorre necessariamente registrarsi al seguente indirizzo:
https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp
E’ possibile cliccando qui visualizzare in anteprima un video di ausilio alla registrazione
Cosa serve per la registrazione?
- un indirizzo email
- un numero di cellulare
- una scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida) in un unico file in formato .pdf
- una scansione fronte-retro della tessera sanitaria/codice fiscale in corso di validità in un unico file in formato .pdf
Cosa occorre per l'attivazione presso lo Sportello del Cittadino?
- il documento di riconoscimento utilizzato durante la registrazione
- la tessera sanitaria/codice fiscale utilizzata per la registrazione
- lo SPID code indicato nella e-mail che l’utente riceve al termine dell’inserimento della richiesta di identità digitale
Il cittadino che ha fatto richiesta di identità digitale con riconoscimento de visu presso uno sportello deve completare la procedura di identificazione presentandosi allo sportello entro 30 giorni dalla richiesta. Il sistema annulla automaticamente le registrazioni non completate entro il termine previsto, avvisando l'utente con una comunicazione via email.
Assistenza
Chi ha necessità di ricevere assistenza può contattare Lepida nei seguenti modi:
- telefonicamente attraverso il numero verde 800 779077 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00 e al sabato dalle 8.30 alle 13.00)
- inviando una email all'indirizzo helpdesk@lepida.it
- compilando una richiesta tramite il form online all'indirizzo https://www.lepida.net/assistenza