L’artista Angelo Tavoni - Comune di Castelfranco Emilia

Arte e Storia locale | L’artista Angelo Tavoni - Comune di Castelfranco Emilia

L’artista Angelo Tavoni

 

 

 

Angelo Tavoni è nato a Piumazzo, Castelfranco Emilia (MO), nel 1936. È stato allievo di Cleto Tomba al Liceo Artistico e di Ercole Drei, Dante Carpigiani e Umberto Mastroianni  all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove si è diplomato nel 1959 in Scultura. A Faenza ha frequentato le lezioni del ceramista Angelo Biancini ed è stato insegnante di disegno ed educazione artistica alle scuole medie. 

L'attività di Tavoni spazia dalla scultura ai bassorilievi, dai pannelli decorativi al disegno, esprimendo grande intensità lirica e un eccellente livello qualitativo; le decorazioni murali si pongono fra le espressioni più vive e schiette della scultura contemporanea modenese.

I bronzi e le terrecotte rivelano una profonda padronanza della tecnica (specie nei lavori di grandi dimensioni), sostenuta da una pratica costante nel disegno, grammatica di tutte le arti. E nei suoi esiti più felici, come i ritratti di fanciulli e di giovani donne, Tavoni va oltre il dato puramente tecnico: creta e bronzo si illuminano in virtù della poesia.

L'artista castelfranchese, che ci ha lasciato nel 2020, ha partecipato a oltre 50 mostre personali e collettive, ottenendo numerosi e prestigiosi premi.

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 

L’artista Angelo Tavoni