Ufficio oggetti smarriti / ritrovati
Cosa fare in caso di ritrovamento/smarrimento di oggetti:
Ai sensi dell’art. 927 del Codice Civile, le cose mobili ritrovate in questo Comune, quando non vengano direttamente restituite dal ritrovatore al proprietario, devono venire consegnate senza ritardo al Sindaco indicando le circostanze del ritrovamento.
Nel Comune di Castelfranco Emilia (MO), l’ufficio competente è il Settore Polizia Locale.
Del ritrovamento verrà data notizia alla cittadinanza mediante pubblicazione all’Albo Pretorio.
Il proprietario, in caso sia possibile identificarlo (documenti) verrà contattato dall’ufficio.
Le cose ritrovate verranno restituite al proprietario entro un anno dal ritrovamento;
Trascorso un anno dalla pubblicazione dall’albo pretorio senza che si sia presentato il proprietario, la cosa depositata appartiene a chi l’ha trovata (art. 929 Codice Civile).
Regolamento - link in corso di implementazione
Modulistica - link in corso di implementazione