Cimiteri: inumazione a seguito di funerale - Comune di Castelfranco Emilia

Guida ai servizi - Comune di Castelfranco Emilia

Cimiteri: inumazione a seguito di funerale

Cos'è

L’inumazione è una pratica di sepoltura secondo la quale il feretro (bara di legno senza cassa interna ermetica di zinco) viene sepolta in terra. Il tempo di inumazione è fissato in 10 anni dal seppellimento, trascorsi i quali l'Ufficio calendarizza l'esumazione ordinaria del defunto. 

Chi può richiederlo

La comunicazione di inumazione è presentata dal parente del defunto per il tramite dell'agenzia di onoranze funebri incaricata del funerale.

A chi è destinato

Defunti aventi il diritto al seppellimento ai sensi dell'art. 42 del regolamento di polizia mortuaria apprivato con deliberazione C.C. n. 174/2006 e s.m.i.

Modalità di Attivazione
A domanda
Come si richiede 

Presentando la comunicazione via pec all'indirizzo comunecastelfrancoemilia@cert.comune.castelfranco-emilia.mo.it o di persona presso lo Sportello del Cittadino

Costi e modalità di pagamento

Spese per l'operazione cimiteriale così come determinate annualmente dall'Amministrazione Comunale con delibera di Giunta. Per le spese relative alle operazioni cimiteriali l'ufficio emette un avviso di pagamento

Tariffe operazioni cimiteriali

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Tramite il circuito PagoPA con le modalità illustrate sull'avviso di pagamento

Tempi

24 ore dalla data di comunicazione di inumazione

Dove rivolgersi

Ufficio di Stato Civile dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 - sabato dalle 8,30 alle 12,30 - martedì pomeriggio dalle 14.00 alle 17.30.

Come si raggiunge

Sportello del Cittadino - Corso Martiri, 216 - Castelfranco Emilia

Documenti da presentare

Dichiarazione da parte degli aventi titolo a presentare la comunicazione

Presso il Cimitero, in occasione della inumazione dovranno essere presentati i seguenti documenti:

- autorizzazione alla sepoltura rilasciata dal Comune di decesso

- autorizzazione al trasporto rilasciata dal Comune di decesso

- Attestato di Garanzia rilasciato dall'Agenzia di Onoranze Funebri

Normativa di riferimento

DPR n. 285/1990 e s.m.i., L.R. n. 19/2004 e s.m.i., Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria approvato con delibera C.C. n. 174 del 22.11.2006 e s.m.i.

Strumenti di tutela in favore dell'interessato

Ricorso al giudice amministrativo, autotutela

Dove rivolgersi

Area / UO
Settore Programmazione Economica e Bilancio / Servizi demografici
Responsabile
-
Email
stato.civile@comune.castelfranco-emilia.mo.it
Telefono:
059 959 384

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Servizi demografici
Responsabile del procedimento
Marconi Marcello
Telefono
059/959307
Email
marconi.marcello@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Servizi demografici
Responsabile dell'ufficio
Marconi Marcello
Telefono
059/959307
Email
marconi.marcello@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Clemente Margherita
Telefono
059/959228
Email
segretario.generale@comune.castelfranco-emilia.mo.it
Pubblicato il 
Aggiornato il