Cambio di residenza - Comune di Castelfranco Emilia

Guida ai servizi - Comune di Castelfranco Emilia

Cambio di residenza

Cos'è

Il cittadino che trasferisce la propria dimora abituale nel comune, con provenienza da altro comune italiano o dall'estero, da irreperibilità, o dall'estero se cittadino italiano iscritto all'Aire, deve entro 20 giorni dal verificarsi dell'evento presentare all'Ufficio Anagrafe del comune la dichiarazione anagrafica di residenza con la quale dichiara di essersi trasferito nel comune. La registrazione delle dichiarazioni anagrafiche relative all'iscrizione anagrafica, viene effettuata dall'Ufficio Anagrafe nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione. I nuovi residenti devono anche produrre, a pena di nullità della richiesta, il titolo di occupazione dell'alloggio (es. rogito, contratto di locazione, etc) oppure produrre le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. A seguito dell'iscrizione anagrafica l'ufficio Anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (accertamenti relativi alla dimora abituale e verifica dei documenti attestanti la regolarità del soggiorno per i cittadini dell'Unione Europea). Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione di preavviso di rigetto, la nuova residenza si intende confermata. Nel caso gli accertamenti abbiano esito negativo ovvero venga verificata l'assenza dei requisiti previsti per l'iscrizione, l'Ufficio Anagrafe provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente e a comunicare le discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti effettuati, oltre che al dichiarante, alle autorità di pubblica sicurezza ; infatti in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

Chi può richiederlo

Tutti i cittadini che trasferiscono la propria dimora abituale nel comune. Nel caso di trasferimento di più persone la dichiarazione può essere resa da un solo componente il nucleo familiare .

A chi è destinato

A tutti i cittadini che trasferiscono la propria dimora abituale nel comune

Modalità di Attivazione
A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
Mail uff. competente/Tel. uff. competente in orario apertura al pubblico
Come si richiede 

"presentando la domanda su apposito modello ministeriale allo sportello o inviandola •per raccomandata indirizzata a: Comune di Castelfranco Emilia - Sportello del Cittadino - Corso Martiri 216 - 41013 - Castelfranco Emilia (MO) •per via telematica ad una delle seguenti condizioni: 1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; 2. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; 3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente. 4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice. ad uno dei seguenti indirizzi: PEC (Posta Elettronica Certificata) del comune: comunecastelfrancoemilia@cert.comune.castelfranco-emilia.mo.it e-mail Ufficio Anagrafe: residenza@comune.castelfranco-emilia.mo.it Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

Costi e modalità di pagamento

nessuna

Tempi

accoglimento della richiesta 2 giorni lavorativi salvo irricevibilità. conclusione del procedimento 45 giorni dalla richiesta (silenzio assenso) salvo preavviso di rigetto ai sensi art. 10-bis L.241/1990.

Dove rivolgersi

Sportello del Cittadino Corso Martiri 216 - dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 Martedì pomeriggio (solo su appuntamento) dalle ore 14.00 alle 17.30 Sabato (solo su appuntamento) dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Documenti da presentare

- Dichiarazione di residenza

- dichiarazione per legittima occupazione dell'immobile.

- documentazione per iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea come da Allegato A

- documentazione necessaria per iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea come da Allegato B

- copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

- Passaporto o altro documento equipollente per chi trasferisca la propria residenza dall'estero.

- Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti,

- Codice fiscale,

- estremi della patente di guida e delle targhe dei mezzi intestati del richiedente e di tutti coloro che trasferiscono la residenza insieme al richiedente.

 

Tutti i documenti da allegare all'istanza dovranno essere presentati in originale e dovrà essere consegnata una fotocopia di ognuno all'ufficio.

Normativa di riferimento

Legge n. 1228 del 24.12.1954 - D.P.R n. 223 del 30.05.1989 -D.lgs n. 286 del 25.07.1998/1998 - D.P.R. n. 394 del 31.08.1999 - D.P.R n. 334 del 18.10.2004 - D. Lgs. N. 30 06.02.2007 - Legge n. 35 del 4.04.2012- Decreto legge n. 47 del 28 marzo 2014, convertito in legge n. 80 del 23 maggio 2014

Strumenti di tutela in favore dell'interessato

Ricorso al giudice amministrativo, autotutela

Dove rivolgersi

Area / UO
Settore Programmazione Economica e Bilancio / Servizi demografici
Responsabile
-
Email
residenza@comune.castelfranco-emilia.mo.it
Telefono:
059 959305

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Servizi demografici
Responsabile del procedimento
Marconi Marcello
Telefono
059/959307
Email
marconi.marcello@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Servizi demografici
Responsabile dell'ufficio
Marconi Marcello
Telefono
059/959307
Email
marconi.marcello@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Clemente Margherita
Telefono
059/959228
Email
segretario.generale@comune.castelfranco-emilia.mo.it
Pubblicato il 
Aggiornato il