rilascio carta di identità cartacea - Comune di Castelfranco Emilia

Guida ai servizi - Comune di Castelfranco Emilia

rilascio carta di identità cartacea

Cos'è

Come previsto dal D.L. 125/2015 e dalle disposizioni ministeriali, è stata sostituita dalla nuova Carta d'Identità Elettronica - CIE.

Chi può richiederlo

Il rilascio del modello cartaceo è consentito solo in caso di reale e documentata urgenza per motivi di viaggio o ai cittadini iscritti nell'AIRE (Anagrafe degli Italiani residenti all'Estero).

A chi è destinato

tutti i cittadini residenti

Modalità di Attivazione
A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
Mail uff. competente/Tel. uff. competente in orario apertura al pubblico
Come si richiede 

presentandosi personalmente allo Sportello del Cittadino o fissando un appuntamento online: l'appuntamento è obbligatorio per le giornate di martedì pomeriggio e sabato mattina

Costi e modalità di pagamento

€ 5,42

Tempi

rilascio immediato

Dove rivolgersi

Sportello del Cittadino Corso Martiri 216 - dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 Martedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle 17.30 Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Documenti da presentare

Due fotografie formato tessera recenti (massimo sei mesi) ed uguali - a colori - su carta fotografica di alta qualità - sfondo chiaro – con viso e spalle in primo piano – posa frontale e senza inclinazioni del capo, deve mostrare chiaramente entrambi i lati del viso  – con occhi aperti e chiaramente visibili non coperti da capelli – chi indossa occhiali da vista può tenerli purché le lenti siano non colorate e la montatura sia leggera e non copra alcuna parte degli occhi)

Carta d'identità scaduta o in scadenza (si può richiedere il rinnovo sei mesi prima della scadenza), quella da sostituire in caso di deterioramento oppure, se non si è in possesso di carta d'identità, altro documento di riconoscimento (per es. patente, passaporto, libretto di pensione etc.).

Se il richiedente è minorenne, per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio è necessaria, oltre alla presenza del minore, la presenza di entrambi i genitori che dovranno sottoscrivere l'assenso all'espatrio del figlio minorenne oltre che la dichiarazione di assenza di motivi ostativi all'espatrio. Nell'impossibilità di uno dei genitore di presentarsi all'Ufficio Anagrafe è possibile allegare l'atto di assenso al rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio al figlio minore  compilato e firmato in originale dal genitore che non può presentarsi in Anagrafe, corredato della fotocopia non autenticata di un documento d'identità dello stesso oppure l'autorizzazione del Giudice Tutelare (tranne il caso in cui il genitore presente sia l'unico esercente la potestà sul minore).

Normativa di riferimento

R.D. n. 773 del 18.06.1931 - R.D. n.635 del 6.5.1940 - Legge n. 1185 del 21..11.1967 - D.P.R. N. 445 del 28.12.2000 - D.L. n. 112 del 25.06.2008 - D.L. n. 70 del 13.05.2011

Strumenti di tutela in favore dell'interessato

Ricorso al giudice amministrativo, autotutela

Dove rivolgersi

Area / UO
Settore Programmazione Economica e Bilancio / Servizi demografici
Responsabile
-
Email
anagrafe@comune.castelfranco-emilia.mo.it
Telefono:
059.959305

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Servizi demografici
Responsabile del procedimento
Marconi Marcello
Telefono
059/959305
Email
info@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Servizi demografici
Responsabile dell'ufficio
Marconi Marcello
Telefono
059/959305
Email
info@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Clemente Margherita
Telefono
059/959228
Email
segretario.generale@comune.castelfranco-emilia.mo.it
Pubblicato il 
Aggiornato il