Il provvedimento richiesto all'amministrazione con questo procedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione.
- Cos'è
I certificati anagrafici relativi alle persone residenti nel Comune, rilasciati dall'Ufficio anagrafe sono: residenza, stato di famiglia,contestuale (es.: residenza e stato di famiglia), cittadinanza,esistenza in vita, nascita, matrimonio, morte, stato civile, godimento dei diritti politici. A seguito della entrata in vigore della legge L. 183/2011, dal 1° gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive (art. 40, D.P.R. 445/2000). Le Pubbliche Amministrazioni ed i Gestori di Pubblici Servizi non possono più né accettare né richiedere certificati al cittadino, ma possono acquisire i dati d'ufficio presso le Amministrazioni certificanti o verificare quanto contenuto nelle dichiarazioni sostitutive di certificazione o notorietà compilate e prodotte dai cittadini in sostituzione dei certificati. Pertanto, gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati solo per la loro produzione a privati. Sui certificati è apposta, a pena di nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi. Si ricorda comunque che il cittadino può sempre rilasciare le autocertificazioni anche alle istituzioni private purché esse vi consentano (art. 2, D.P.R. 445) . L'autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. 445), non ha alcun costo (nessuna imposta di bollo né diritto di segreteria) e non necessita di autenticazione della firma.
- Chi può richiederlo
il certificato di residenza e di stato di famiglia possono essere rilasciati a chiunque ne faccia richiesta. I certificati attestanti situazioni anagrafiche pregresse vengono rilasciati previa motivata richiesta.
- Modalità di Attivazione
- A domanda
- Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
- Mail uff. competente/Tel. uff. competente in orario apertura al pubblico
- Come si richiede
Online sul sito ANPR - Servizi al Cittadino tramite SPID o CIE
Presentandosi personalmente allo sportello anagrafe
- Costi e modalità di pagamento
in bollo: €16,00 per bollo virtuale
Sul sito ANPR sarà possibile pagare il bollo mediante il servizio PagoPA
- Tempi
rilascio immediato
- Dove rivolgersi
Sportello del Cittadino Corso Martiri 216 - dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 Martedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle 17.30 Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30
- Documenti da presentare
documento di riconoscimento del richiedente
- Normativa di riferimento
Legge n. 1228 del 24.12.1954 - D.P.R n. 223 del 30.05.1989 - DPR n. 445 del 28.12.2000
- Strumenti di tutela in favore dell'interessato
Ricorso al giudice amministrativo, autotutela