Denuncia di morte - Comune di Castelfranco Emilia

Guida ai servizi - Comune di Castelfranco Emilia

Denuncia di morte

Cos'è
L'Ufficiale dello Stato Civile forma l'atto di morte sulla base della denuncia di morte presentata dal coniuge, da un congiunto, da un convivente, da una persona delegata (generalmente l'incaricato dell'Impresa di Onoranze Funebri) o, in mancanza, da chiunque sia a conoscenza del decesso. Se il decesso avviene in Ospedale o in Istituto, la denuncia viene fatta dal Direttore Sanitario o dell'Istituto. Non prima di 24 ore dal decesso e solo dopo essersi accertato della morte a mezzo di certificazione medica del medico necroscopo l'Ufficiale dello Stato Civile rilascia l'autorizzazione alla sepoltura.
Chi può richiederlo
il coniuge, un congiunto, un convivente, una persona delegata (generalmente l'incaricato dell'Impresa di Onoranze Funebri) o, in mancanza, chiunque sia a conoscenza del decesso. Se il decesso avviene in Ospedale o in Istituto, il Direttore Sanitario o dell'Istituto.
Modalità di Attivazione
A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
Mail uff. competente/Tel. uff. competente in orario apertura al pubblico
Come si richiede 
presentandosi personalmente presso l'Ufficio di Stato Civile
Costi e modalità di pagamento
nessuna
Tempi
immediato. L'autorizzazione alla sepoltura viene rilasciata non prima di 24 ore dal decesso. Se intervenuta l'Autorità Giudiziaria bisogna attendere il nulla osta della stessa.
Dove rivolgersi
Sportello del Cittadino Corso Martiri 216 - dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 Martedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle 17.30 Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Documenti da presentare
certificato di morte rilasciato dal medico necroscopo - scheda Istat compilata dal medico curante - se intervenuta l'Autorità Giudiziaria nulla osta alla sepoltura rilasciato dall'Autorità Giudiziaria
Normativa di riferimento
D.P.R. 396/2000, D.P.R. 285/1990, Legge 130/2001
Strumenti di tutela in favore dell'interessato
Ricorso al giudice amministrativo, autotutela
Note
In seguito alla comunicazione dell'Ufficio di Stato Civile l'Ufficio Anagrafe provvede d'ufficio alla cancellazione dall' Anagrafe dei residenti deceduti. Invia inoltre per via telematica la comunicazione del decesso all'INPS ed all'Agenzia delle Entrate.

Dove rivolgersi

Area / UO
Settore Programmazione Economica e Bilancio / Servizi demografici
Responsabile
-
Email
stato.civile@comune.castelfranco-emilia.mo.it
Telefono:
059 959 269 - 059 959 384

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Servizi demografici
Responsabile del procedimento
Marconi Marcello
Telefono
059/959307
Email
marconi.marcello@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Servizi demografici
Responsabile dell'ufficio
Marconi Marcello
Telefono
059/959307
Email
marconi.marcello@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Clemente Margherita
Telefono
059/959228
Email
segretario.generale@comune.castelfranco-emilia.mo.it
Pubblicato il 
Aggiornato il