Albo Presidenti di seggio elettorale - Comune di Castelfranco Emilia

Guida ai servizi - Comune di Castelfranco Emilia

Albo Presidenti di seggio elettorale

Cos'è

Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale, depositato presso la Corte d'Appello. Per essere iscritti all'albo è necessario presentare apposita richiesta. L'iscrizione non deve essere rinnovata ogni anno. Per essere cancellati è necessario presentare motivata richiesta. In occasione di ogni consultazione elettorale i Presidenti di seggio elettorale vengono nominati dal Presidente della Corte d'Appello fra coloro che risultano iscritti nell' albo. Il responsabile dell'Ufficio Elettorale nel mese di dicembre provvedere all'aggiornamento dell'Albo iscrivendo coloro che ne hanno fatto richiesta e che sono in possesso dei requisiti necessari e cancellando gli emigrati, i deceduti, i sospesi dal diritto di voto e coloro che hanno raggiunto il limite di età.

Chi può richiederlo

Requisiti necessari: Essere elettore del Comune Essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore Non aver superato il settantesimo anno di età Ai sensi dell'art. 38 del D.P.R 361/1957 e art. 23 del D.P.R. 570/1960 non possono assumere l'ufficio di presidente: i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti; gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

A chi è destinato

ai cittadini italiani elettori del comune che intendono svolgere la funzione di presidente di seggio elettorale

Modalità di Attivazione
A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
Mail uff. competente/Tel. uff. competente in orario apertura al pubblico
Come si richiede 

presentando apposita istanza tra il 1° ottobre e il 31 ottobre di ogni anno

Costi e modalità di pagamento

nessuna

Tempi

90 gg

Dove rivolgersi

Sportello del Cittadino Corso Martiri 216 - dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 Martedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle 17.30 Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Documenti da presentare

istanza scritta su apposito modulo

Normativa di riferimento

Legge 53/1990

Strumenti di tutela in favore dell'interessato

Ricorso al giudice amministrativo, autotutela

Dove rivolgersi

Area / UO
Settore Programmazione Economica e Bilancio / Servizi demografici
Responsabile
-
Email
elettorale@comune.castelfranco-emilia.mo.it
Telefono:
059 959 256

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Servizi demografici
Responsabile del procedimento
Marconi Marcello
Telefono
059/959307
Email
marconi.marcello@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Servizi demografici
Responsabile dell'ufficio
Marconi Marcello
Telefono
059/959307
Email
marconi.marcello@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Clemente Margherita
Telefono
059/959228
Email
segretario.generale@comune.castelfranco-emilia.mo.it
Pubblicato il 
Aggiornato il