- Cos'è
Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale, depositato presso la Corte d'Appello. Per essere iscritti all'albo è necessario presentare apposita richiesta. L'iscrizione non deve essere rinnovata ogni anno. Per essere cancellati è necessario presentare motivata richiesta. In occasione di ogni consultazione elettorale i Presidenti di seggio elettorale vengono nominati dal Presidente della Corte d'Appello fra coloro che risultano iscritti nell' albo. Il responsabile dell'Ufficio Elettorale nel mese di dicembre provvedere all'aggiornamento dell'Albo iscrivendo coloro che ne hanno fatto richiesta e che sono in possesso dei requisiti necessari e cancellando gli emigrati, i deceduti, i sospesi dal diritto di voto e coloro che hanno raggiunto il limite di età.
- Chi può richiederlo
Requisiti necessari: Essere elettore del Comune Essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore Non aver superato il settantesimo anno di età Ai sensi dell'art. 38 del D.P.R 361/1957 e art. 23 del D.P.R. 570/1960 non possono assumere l'ufficio di presidente: i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti; gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
- A chi è destinato
ai cittadini italiani elettori del comune che intendono svolgere la funzione di presidente di seggio elettorale
- Modalità di Attivazione
- A domanda
- Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
- Mail uff. competente/Tel. uff. competente in orario apertura al pubblico
- Come si richiede
presentando apposita istanza tra il 1° ottobre e il 31 ottobre di ogni anno
- Costi e modalità di pagamento
nessuna
- Tempi
90 gg
- Dove rivolgersi
Sportello del Cittadino Corso Martiri 216 - dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 Martedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle 17.30 Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30
- Documenti da presentare
istanza scritta su apposito modulo
- Normativa di riferimento
Legge 53/1990
- Strumenti di tutela in favore dell'interessato
Ricorso al giudice amministrativo, autotutela