- Cos'è
I Giudici Popolari sono cittadini chiamati a comporre la Corte di Assise e la Corte di Assise d'Appello. Vengono nominati dal Tribunale. Modalità di nomina: I loro nominativi sono estratti a sorte dal Tribunale tra i cittadini iscritti negli appositi albi, aggiornati ogni due anni dall'Ufficio Elettorale del Comune. Chi è nominato Giudice Popolare non può esimersi dall'incarico ricevuto se non per gravi e documentati motivi. L'aggiornamento degli albi è a cura dell'Ufficio Elettorale del Comune che provvede, ogni due anni (anni dispari), alle iscrizioni d'ufficio o su domanda ovvero alle cancellazioni per perdita dei requisiti. I cittadini che possiedono i requisiti di legge e non sono inclusi negli albi sono invitati a presentare domanda dal 1 aprile ed entro il 31 luglio. Nel mese di agosto entro il giorno 30, la Commissione Comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari provvede alla formazione degli elenchi dei nomitativi da aggiungere e da cancellare dagli albi e li trasmette al Tribunale entro il 10 settembre. Entro il 15 novembre gli elenchi approvati dal Tribunale sono pubblicati all'Albo pretorio telematico del comune.
- Chi può richiederlo
Requisiti necessari: - cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici - buona condotta morale - età non inferiore a 30 anni e non superiore a 65 anni - diploma di scuola media inferiore per la Corte d'Assise - diploma di scuola media superiore per la Corte d'Assise d'Appello Non possono assumere l'ufficio di Giudice Popolare: - i magistrati ed in generale i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario; - gli appartenenti alle forze armate dello Stato e a qualsiasi organo di Polizia, anche se non dipendente dello Stato, in attività di servizio; - i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione
- A chi è destinato
a tutti i cittadini italiani in possesso dei requisiti di legge
- Modalità di Attivazione
- A domanda o d'ufficio
- Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
- Mail uff. competente/Tel. uff. competente in orario apertura al pubblico
- Come si richiede
presentando apposita istanza dal 1 aprile ed entro il 31 luglio di ogni anno dispari
- Costi e modalità di pagamento
nessuna
- Tempi
240 gg.
- Dove rivolgersi
Sportello del Cittadino Corso Martiri 216 - dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 Martedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle 17.30 Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30
- Documenti da presentare
istanza scritta su apposito modulo
- Normativa di riferimento
Legge n. 287/1951 art. 21 - Legge n. 405/1952 art. 3 - Legge n. 1441/1956 art. 27
- Strumenti di tutela in favore dell'interessato
Ricorso al giudice amministrativo, autotutela