Valutazione di Incidenza - Comune di Castelfranco Emilia

Guida ai servizi - Comune di Castelfranco Emilia

Valutazione di Incidenza

Cos'è
La Valutazione di incidenza è lo specifico procedimento amministrativo, di carattere preventivo, finalizzato alla valutazione degli effetti delle trasformazioni del territorio sulla conservazione della biodiversità. A tale procedimento vanno sottoposti i Piani generali o di settore, i Progetti, gli Interventi e le Attività i cui effetti ricadano sui siti di Rete Natura 2000, al fine di verificare l’eventualità che gli interventi previsti, presi singolarmente o congiuntamente ad altri, possano determinare significative incidenze negative su habitat e specie, tenuto conto degli obiettivi di conservazione.
Chi può richiederlo
Soggetti proponenti di piani, progetti o interventi ricadenti all'interno dei siti Natura 2000 e di quelli che, pur ubicati all'esterno, possono comportare incidenze negative significative sugli habitat e sulle specie animali e vegetali di interesse comunitario presenti nei siti.
A chi è destinato
Soggetti proponenti di piani, progetti o interventi ricadenti all'interno dei siti Natura 2000 e di quelli che, pur ubicati all'esterno, possono comportare incidenze negative significative sugli habitat e sulle specie animali e vegetali di interesse comunitario presenti nei siti.
Modalità di Attivazione
A domanda o d'ufficio
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
Mail uff. competente/Tel. uff. competente in orario apertura al pubblico
Come si richiede 
Presentazione del progetto o della domanda di autorizzazione corredata dal Modulo di pre-valutazione (Modulo A1 per i progetti, Modulo A2 per gli interventi) o dello Studio di Incidenza. La domanda può essere consegnata di persona presso lo Sportello del Cittadino - Corso Martiri 216, oppure inviata a mezzo PEC all'indirizzo comunecastelfrancoemilia@cert.comune.castelfranco-emilia.mo.it
Costi e modalità di pagamento
non sono previste spese a favore del Comune e a carico dell'utente
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
non sono previsti pagamenti
Tempi
Se costituisce fase endoprocedimentale di un procedimento autorizzativo, si assumono i tempi del procedimento stesso. Se la procedura di valutazione d'incidenza non è compresa all'interno di un procedimento autorizzativo, l'autorità competente deve approvare la valutazione d'incidenza, compresa la fase di pre-valutazione, entro 60 giorni dal ricevimento della valutazione.
Dove rivolgersi
Settore Tecnico e Sviluppo del Territorio - Servizio Ambiente
Documenti da presentare
Documentazione prevista dalla Delibera G.R. 1191/2007: Modello A1 o A2 o Studio d'Incidenza con relativi progetti e cartografia.
Normativa di riferimento
Delibera G.R. 1191/2007, L.R. 7/2004, Direttiva 92/43/CEE, DPR 357/1997 s.m.i.
Strumenti di tutela in favore dell'interessato
Ricorso al giudice amministrativo; autotutela
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato
Presentazione di ricorso al giudice amministrativo; presentazione di istanza di autotutela all'Amministrazione Comunale
Note
La procedura è di tipo progressivo e prevede 4 fasi, ma può concludersi anche al compimento di una delle fasi intermedie, poiché il passaggio da una fase alla successiva non è obbligatorio ma consequenziale al risultato ottenuto nella fase precedente. Fasi: pre-valutazione - valutazione d'incidenza - valutazione dell'incidenza di eventuali soluzioni alternative - individuazione delle misure di compensazione - eventuale richiesta di integrazioni documentali e sospensione dei termini. In qualunque fase si concluda l'iter della valutazione d'incidenza, compresa la pre-valutazione, l'autorità competente all'effettuazione della stessa, conclude il procedimento con un atto, documento o con uno specifico provvedimento all'interno del provvedimento autorizzativo.

Dove rivolgersi

Area / UO
Settore Tecnico e Sviluppo del Territorio / Servizio ambiente
Responsabile
Bruno Marino
Email
ambiente@comune.castelfranco-emilia.mo.it
Telefono:
059 959 322

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Servizio ambiente
Responsabile del procedimento
Marino Bruno
Telefono
059/959283
Email
marino.b@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Servizio ambiente
Responsabile dell'ufficio
Marino Bruno
Telefono
059/959283
Email
marino.b@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Clemente Margherita
Telefono
059/959228
Email
segretario.generale@comune.castelfranco-emilia.mo.it
Pubblicato il 
Aggiornato il