Unioni Civili - Comune di Castelfranco Emilia

Guida ai servizi - Comune di Castelfranco Emilia

Unioni Civili

Cos'è

Due persone maggiorenni dello stesso sesso costituiscono un’unione civile mediante dichiarazione di fronte all’ufficiale di stato civile ed alla presenza di due testimoni. Al momento della costituzione dell’unione civile si avrà la possibilità di scegliere il regime di separazione o comunione dei beni.

Chi può richiederlo

due persone maggiorenni dello stesso sesso, al fine di costituire un’unione civile devono presentare congiuntamente richiesta all’ufficiale dello stato civile del comune di loro scelta.

A chi è destinato

Cause impeditive: Non è possibile costituire unioni civile nel caso in cui sussista: a) per una delle parti, di un vincolo matrimoniale o di un’unione civile tra persone dello stesso sesso; b) l’interdizione di una delle parti per infermità di mente; se l’istanza d’interdizione è soltanto promossa, il pubblico ministero può chiedere che si sospenda il procedimento di costituzione dell’unione civile; in tal caso il procedimento non può aver luogo finché la sentenza che ha pronunziato sull’istanza non sia passata in giudicato; c) tra le parti dei rapporti di cui all’articolo 87, primo comma, del codice civile; non possono altresì contrarre unione civile tra persone dello stesso sesso lo zio e il nipote e la zia e la nipote; si applicano le disposizioni di cui al medesimo articolo 87; d) la condanna definitiva di un contraente per omicidio consumato o tentato nei confronti di chi sia coniugato o unito civilmente con l’altra parte; se è stato disposto soltanto rinvio a giudizio ovvero sentenza di condanna di primo o secondo grado ovvero una misura cautelare, la procedura per la costituzione dell’unione civile tra persone dello stesso sesso è sospesa sino a quando non è pronunziata sentenza di proscioglimento

Modalità di Attivazione
A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
Mail uff. competente/Tel. uff. competente in orario apertura al pubblico
Come si richiede 

previo appuntamento con l'Ufficio di Stato Civile

Costi e modalità di pagamento

nessuna

Tempi

Nella prima fase viene redatto un verbale e successivamente, almeno 15 giorni dalla redazione del verbale, verrà concordato un appuntamento per presentarsi dinnanzi all'Ufficiale di Stato Civile per la dichiarazione di voler costituire Unione Civile. Contestualmente la coppia potrà: • rendere la dichiarazione di scelta del regime patrimoniale della separazione dei beni. • scegliere un cognome comune, scelto fra i loro cognomi, da assumere per la durata dell’unione.

Dove rivolgersi

Sportello del Cittadino Corso Martiri 216 - dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 Martedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle 17.30 Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Documenti da presentare

documento di riconoscimento valido di entrambi i richiedenti.

Normativa di riferimento

Legge 20 maggio 2016, n. 76 riguardante la "Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze" (commi da 1 a 35); DPCM 23.7.2016, n. 144; Circolare Ministero Interno 28 luglio 2016, n. 15.

Strumenti di tutela in favore dell'interessato

Ricorso al giudice amministrativo; autotutela.

Note

Al momento dell'Unione è possibile decidere di assumere un cognome comune, mediante dichiarazione all’ufficiale dello stato civile.

Dove rivolgersi

Area / UO
Settore Programmazione Economica e Bilancio / Servizi demografici
Responsabile
-
Email
stato.civile@comune.castelfranco-emilia.mo.it;
Telefono:
059 959 269 - 059 959 384

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Servizi demografici
Responsabile del procedimento
Marconi Marcello
Telefono
059/959307
Email
marconi.marcello@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Servizi demografici
Responsabile dell'ufficio
Marconi Marcello
Telefono
059/959307
Email
marconi.marcello@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Clemente Margherita
Telefono
059/959228
Email
segretario.generale@comune.castelfranco-emilia.mo.it
Pubblicato il 
Aggiornato il