Convivenza di fatto - Comune di Castelfranco Emilia

Guida ai servizi - Comune di Castelfranco Emilia

Convivenza di fatto

Cos'è

Sono conviventi di fatto due persone maggiorenni • non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da unione civile; • unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale; • coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso Comune. Le convivenze di fatto possono riguardare sia coppie omosessuali sia eterosessuali.

Chi può richiederlo

Due persone maggiorenni, unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, residenti nel Comune di Castelfranco Emilia, coabitanti e iscritte sul medesimo stato di famiglia anagrafico. Nel caso in cui gli stessi non siano residenti, coabitanti e iscritti sul medesimo stato di famiglia, è necessario effettuare la variazione anagrafica della residenza. Gli interessati non devono essere legati tra loro, né con altre persone, da vincoli di matrimonio o da un’unione civile, né da rapporti di parentela, affinità o adozione

A chi è destinato

a tutte le persone maggiorenni • non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da unione civile; • unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale; • coabitanti ed aventi dimora abituale nel Comune di Castelfranco Emilia.

Modalità di Attivazione
A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
Mail uff. competente/Tel. uff. competente in orario apertura al pubblico
Come si richiede 

Presentando un'apposita dichiarazione anagrafica di costituzione della convivenza anagrafica allo Sportello del Cittadino o inviandola via PEC a comunecastelfrancoemilia@cert.comune.castelfranco-emilia.mo.it o via e-mail a: residenza@comune.castelfranco-emilia.mo.it L'inoltro via e-mail è consentito seguendo una delle seguenti modalità: a) acquisizione mediante scanner della copia della dichiarazione recante le firme autografe e delle copie dei documenti d'identità dei dichiaranti e trasmissione tramite casella di posta elettronica semplice o via PEC b) sottoscrizione della dichiarazione con le firme digitale o qualificata di entrambi i dichiaranti e invio della stessa tramite casella di posta elettronica semplice o PEC. La dichiarazione, congiunta, deve essere sottoscritta da entrambi e presentata unitamente alle copie dei due documenti di identità dei dichiaranti. Può presentarsi anche un solo componente della convivenza di fatto purché il modulo sia sottoscritto da entrambi gli interessati e sia allegata la fotocopia del documento d'identità del componente assente.

Costi e modalità di pagamento

nessuna

Tempi

2 giorni lavorativi per la registrazione della dichiarazione nei registri anagrafici. 45 giorni per la verifica dei requisiti, salvo esito negativo degli accertamenti.

Dove rivolgersi

Sportello del Cittadino Corso Martiri 216 - dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 Martedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle 17.30 Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Documenti da presentare

Documenti di identità validi dei dichiaranti.

Normativa di riferimento

Legge 20 maggio 2016, n. 76 (art.1 commi da 36 a 65). Circolare Ministero dell’Interno 1 giugno 2016, n. 7.

Strumenti di tutela in favore dell'interessato

Ricorso al giudice amministrativo; autotutela.

Note

La convivenza di fatto può terminare in seguito a dichiarazione di cessazione dei legami affettivi di coppia da parte anche di uno solo dei componenti, o d’ufficio in caso di eventi oggettivi (matrimonio/unione civile dei conviventi tra loro o con altre persone; decesso di un convivente; cessazione della coabitazione dichiarata dalle parti o accertata d’ufficio)

Dove rivolgersi

Area / UO
Settore Programmazione Economica e Bilancio / Servizi demografici
Responsabile
-
Email
residenza@comune.castelfranco-emilia.mo.it
Telefono:
059 959305

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Servizi demografici
Responsabile del procedimento
Marconi Marcello
Telefono
059/959307
Email
marconi.marcello@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Servizi demografici
Responsabile dell'ufficio
Marconi Marcello
Telefono
059/959307
Email
marconi.marcello@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Clemente Margherita
Telefono
059/959228
Email
segretario.generale@comune.castelfranco-emilia.mo.it
Pubblicato il 
Aggiornato il