- Cos'è
Il Servizio di Anagrafe canina permette il controllo e la tutela degli animali di proprietà. L'iscrizione è obbligatoria per legge solo per i cani mentre per gli altri animali deve essere effettuata se si devono portare all'estero, infatti il passaporto dell'animale viene rilasciato esclusivamente dal servizio veterinario USL se lo stesso risulta iscritto.
I dati registrati servono al fine di rintracciare il proprietario dell'animale in caso di smarrimento e per la prevenzione di malattie trasmissibili all’uomo. Per questo è importante che tutte le variazioni vengano mantenute aggiornate nell’anagrafe, come ad esempio il cambio di proprietario, il cambio di residenza, di numero telefonico, lo smarrimento, il ritrovamento o il decesso dell'animale.
Qualora al momento della richiesta di registrazione in anagrafe regionale, il proprietario o il detentore del cane non sia in grado di indicare e documentare l'origine e provenienza dell'animale in suo possesso, l'Ufficio ne darà immediata comunicazione al Servizio Veterinario dell'AUSL per le verifiche ed i controlli di competenza, previsti dalla vigente normativa
Ai sensi della DGR 409/2013 è vietata la vendita o cessione, a qualsiasi titolo, di cani non identificati e registrati in anagrafe, nonché di età inferiore a due mesi.
- Chi può richiederlo
Proprietari e allevatori
- Modalità di Attivazione
- A domanda
- Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
- Mail uff. competente/Tel. uff. competente in orario apertura al pubblico
- Come si richiede
Di persona presso lo Sportello del cittadino - Corso Martiri 216
- Costi e modalità di pagamento
L'iscrizione è gratuita il microchip costa 5 euro.
Il microchip deve essere inserito da un veterinario. Presso alcuni veterinari è anche possibile acquisire il microchip e procedere all'iscrizione.
Le sanzioni previste sono:
da € 77,00 a € 232,00 per la mancata iscrizione all'Anagrafe Canina
da € 51,00 a € 154,00 per la mancata comunicazione di decesso, cambio di residenza, cessione o smarrimento
- Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
- direttamente presso lo Sportello del Cittadino, Corso Martiri 216 - Castelfranco Emilia, tramite Pos.
- Tempi
L'iscrizione è immediata e i proprietari devono iscrivere all'Anagrafe canina del Comune di residenza i propri animali entro 30 giorni dalla nascita o da quando ne vengano, a qualsiasi titolo, in possesso.
I proprietari sono inoltre tenuti, entro 15 giorni, a segnalare l'eventuale decesso, cambio di residenza, di proprietà, mentre lo smarrimento o la sottrazione del cane deve essere segnalata entro 3 giorni.
- Dove rivolgersi
Sportello del Cittadino
- Normativa di riferimento
L.R. n. 27 del 2000, Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina
- Strumenti di tutela in favore dell'interessato
Ricorso al giudice amministrativo, autotutela