Anagrafe canina - Comune di Castelfranco Emilia

Guida ai servizi - Comune di Castelfranco Emilia

Anagrafe canina

Cos'è

Il Servizio di Anagrafe canina permette il controllo e la tutela degli animali di proprietà. L'iscrizione è obbligatoria per legge solo per i cani mentre per gli altri animali deve essere effettuata se si devono portare all'estero, infatti il passaporto dell'animale viene rilasciato esclusivamente dal servizio veterinario USL se lo stesso risulta iscritto.

I dati registrati servono al fine di rintracciare il proprietario dell'animale in caso di smarrimento e per la prevenzione di malattie trasmissibili all’uomo. Per questo è importante che tutte le variazioni vengano mantenute aggiornate nell’anagrafe, come ad esempio il cambio di proprietario, il cambio di residenza, di numero telefonico, lo smarrimento, il ritrovamento o il decesso dell'animale.

Qualora al momento della richiesta di registrazione in anagrafe regionale, il proprietario o il detentore del cane non sia in grado di indicare e documentare l'origine e provenienza dell'animale in suo possesso, l'Ufficio ne darà immediata comunicazione al Servizio Veterinario dell'AUSL per le verifiche ed i controlli di competenza, previsti dalla vigente normativa

Ai sensi della DGR 409/2013 è vietata la vendita o cessione, a qualsiasi titolo, di cani non identificati e registrati in anagrafe, nonché di età inferiore a due mesi.

Chi può richiederlo

Proprietari e allevatori

Modalità di Attivazione
A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
Mail uff. competente/Tel. uff. competente in orario apertura al pubblico
Come si richiede 

Di persona presso lo Sportello del cittadino - Corso Martiri 216

Costi e modalità di pagamento

L'iscrizione è gratuita il microchip costa 5 euro.

Il microchip deve essere inserito da un veterinario. Presso alcuni veterinari è anche possibile acquisire il microchip e procedere all'iscrizione.

 

Le sanzioni previste sono:

  da € 77,00 a € 232,00 per la mancata iscrizione all'Anagrafe Canina

  da € 51,00 a € 154,00 per la mancata comunicazione di decesso, cambio di residenza, cessione o smarrimento

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

- direttamente presso lo Sportello del Cittadino, Corso Martiri 216 - Castelfranco Emilia, tramite Pos. 

Tempi

L'iscrizione è immediata e i proprietari devono iscrivere all'Anagrafe canina del Comune di residenza i propri animali entro 30 giorni dalla nascita o da quando ne vengano, a qualsiasi titolo, in possesso.

I proprietari sono inoltre tenuti, entro 15 giorni, a segnalare l'eventuale decesso, cambio di residenza, di proprietà, mentre lo smarrimento o la sottrazione del cane deve essere segnalata entro 3 giorni.

Dove rivolgersi

Sportello del Cittadino

Normativa di riferimento

L.R. n. 27 del 2000, Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina

Strumenti di tutela in favore dell'interessato

Ricorso al giudice amministrativo, autotutela

Dove rivolgersi

Area / UO
Settore Programmazione Economica e Bilancio / Servizi demografici
Responsabile
.
Email
urp@comune.castelfranco-emilia.mo.it
Telefono:
059 959 223

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Servizi demografici
Responsabile del procedimento
Marconi Marcello
Telefono
059/959307
Email
marconi.marcello@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Servizi demografici
Responsabile dell'ufficio
Marconi Marcello
Telefono
059/959307
Email
marconi.marcello@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Clemente Margherita
Telefono
059/959228
Email
segretario.generale@comune.castelfranco-emilia.mo.it
Pubblicato il 
Aggiornato il