Sezione confine - Comune di Castelfranco Emilia

Arte e Cultura | Biblioteca | Sezione confine - Comune di Castelfranco Emilia

Confine

 

“Confine” è la raccolta di romanzi, saggi e film selezionati destinata ai giovani lettori in età compresa fra i 14 e i 20 anni.

Si tratta generalmente di storie di formazione, in cui viene narrato un percorso di crescita, anche doloroso, che comporta un cambiamento, un passaggio, una crisi.

I temi a cui è riservata particolare attenzione sono l’identità, il bullismo, i primi amori, l’amicizia, le relazioni, i disturbi mentali, l’incomunicabilità, i conflitti, la ribellione, il disagio, il viaggio, la famiglia, la musica.

Sono presenti generi letterari diversi (fantasy, fantascienza, horror, gialli, sentimentale, storico, diari e memorie) per andare incontro ai gusti dei ragazzi ed alcuni saggi per aiutare i giovani a comprendere il cambiamento che stanno attraversando.

 

Classifica libri più letti nel 2020 - Sezione Confine

 

 

 

Xanadu

 

Xanadu, Comunità di lettori ostinati è un progetto per ragazzi basato su libri, fumetti, musica e cinema.


Si rivolge agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia, e propone anche una sezione speciale per le terze medie.
Nasce nel 2004 a Bologna da un'idea di Hamelin Associazione Culturale ed è realizzato in collaborazione con alcune biblioteche e scuole della regione, per poi allargarsi negli anni successivi.

Oggi sono numerose le affiliazioni sul territorio nazionale: una rete che collega diverse scuole medie e superiori, biblioteche scolastiche, comunali e di quartiere, in un percorso culturale che intreccia le diverse forme d'arte e di raccontare storie.

Per maggiori informazioni e proposte di lettura del progetto Xanadu, si rimanda al sito ufficiale http://progettoxanadu.it

Da anni anche la Biblioteca di Castelfranco Emilia ha aderito al progetto Xanadu, divenendo una sezione dell'area Confine.

 

Classifica dei libri più letti nel 2020 - Progetto Xanadu

 

 
Pubblicato il 
Aggiornato il