Appuntamento in Germania per “Gemelliamo il lavoro” - Comune di Castelfranco Emilia

Appuntamento in Germania per “Gemelliamo il lavoro”

“L’ingranaggio si è messo in movimento: la nostra idea lanciata nel luglio 2012 con un discorso ufficiale tenuto durante il ricevimento nei festeggiamenti del quindicesimo anniversario del gemellaggio con la cittadina bavarese di Marktredwitz, ha attecchito: avevamo voluto fare un forte richiamo alla attuale grave situazione economica internazionale, chiarendo che crediamo in una Europa delle regioni e delle culture più distanti: metterle in comunicazione ha garantito nel passato e garantirà nel futuro il suo progresso e ci sembrava naturale offrire loro la possibilità di entrare in contatto con le aziende manifatturiere della regione della Alta Franconia per poter avviare, dopo 15 anni di proficui scambi culturali, degli scambi commerciali. La cultura può fare la sua parte in un momento difficile come quello che stiamo vivendo”.
Cogliendo in pieno il senso della nostra proposta, si è tenuto il 20 luglio scorso nella sala del municipio storico di Marktredwitz nell’ambito degli abituali festeggiamenti per la Altstadtfest, una vera e propria Consulta Economica Internazionale, un tavolo al quale hanno seduto, oltre ai rappresentanti pubblici dei comuni gemellati con Marktredwitz, cioè Castelfranco, La Mure (F), Vils (A), Roermond (NL), i rappresentanti delle associazioni delle aziende e del commercio dei comuni gemellati che hanno accettato l’invito. Cinquanta persone animate da un comune senso di progresso europea.
La delegazione ufficiale del Comune di Castelfranco, guidata dall’Ass. Bertelli, comprendeva l’Ass. Padovan, e i consiglieri Gidari, Manfredi, Fantuzzi e Silvestri. Per la componente economica / imprenditoriale erano presenti i rappresentanti territoriali di CNA nonchè alcuni imprenditori di aziende castelfranchesi.
“Al tavolo sono state fatte parlare, in un primo e secondo giro, le associazioni di categoria e i rappresentanti delle aziende presenti che hanno presentato i loro comuni, i punti di forza economici e le prospettive delle loro associazioni e aziende: i rappresentanti di Castelfranco sono stati gli unici ad aver fatto una presentazione con l’ausilio informatico. Poi al termine è stato il turno della parte politica: da parte tedesca (e qui parlavano i rappresentanti d’ambito economico della provincia a cui fa riferimento Marktredwitz), è venuta forte la richiesta di  poter limitare la troppa burocrazia per poter investire in Italia e quindi a Castelfranco: ho risposto che sarà sicuramente, per quanto nell’ambito comunale, nostra cura limitare al massimo gli impedimenti agli investimenti esteri, ma che questo rischio da parte loro è ripagato dall’unicità dei nostri manufatti.”
La difficoltà della comprensione di lingue diverse è stata superata grazie alla presenza di una traduttrice portata dalla delegazione di imprenditori italiani che poteva tradurre i dialoghi dal microfono di una cabina insonorizzata alle cuffie che i partecipanti avevano a disposizione, il tutto  messo in opera dal comune tedesco.
Al termine della riunione, durata due ore, i rappresentanti delle associazioni e delle aziende presenti hanno scambiato in inglese le loro impressioni e si sono dati appuntamenti per il futuro: si attende per settembre una delegazione economica tedesca, a questo punto, a Castelfranco.
“Diventare permeabili fra noi anche dal punto di vista economico, questo era quello che avevamo in mente. Il sindaco Seelbinder ha ringraziato pubblicamente il nostro Comune per aver ideato questa giornata e noi abbiamo fatto altrettanto per averla realizzata concretamente. Nella chiusura ho avuto modo di dire che se grazie a questa riunione nel futuro scaturirà anche un solo posto di lavoro, avremo fatto il nostro dovere di amministratori  europei”

Carlo Alberto Bertelli, Assessore alla cultura

L'immagine in HomePage è tratta dal sito del quotidiano bavarese "Frankenpost"