23-24-25 Maggio - CASTELFRANCO BLUES FESTIVAL - Comune di Castelfranco Emilia

Notizie - Comune di Castelfranco Emilia

23-24-25 Maggio - CASTELFRANCO BLUES FESTIVAL

 
23-24-25 Maggio - CASTELFRANCO BLUES FESTIVAL

CASTELFRANCO EMILIA (MO) – Harmonica Bert, Flyin’ Hyppo, Jimmy Joe’s Band, Trio Santi Bailor, Paolo “Catfish” Ganz Band, Rudy Rotta Band, Tea Spoon Quartet, Max Lugli & Max Prandi, Blues Swingers, Wild Brother Band. Sono i protagonisti della V Edizione del Castelfranco Blues Festival, rassegna dedicata ad artisti italiani che si terrà il 23-24-25 maggio c.a.

E’ di nuovo tempo di Blues “Made in Italy” a Castelfranco Emilia! Per la quinta edizione del festival dedicato esclusivamente ad artisti del nostro paese, si terranno tre serate - 23, 24 e 25 maggio - in cui si esibiranno artisti del calibro di Rudy Rotta, Paolo Ganz, Leonardo Triassi, Jimmy Joe, Wild Brother Band e tanti altri. Teatro di questo spettacolo sarà il centro storico di Castelfranco Emilia (MO).

Venerdì 23 maggio – Harmonica Bert, presso l’Old Distillery Pub, ci parlerà dello strumento più semplice e più caratteristico di questo genere, inaugurando così la quinta edizione della manifestazione. La prima band a salire sul palco sarà quella dell’armonicista bolognese Gianandrea Pasquinelli, i Flyin’ Hyppo; a seguire un grande chitarrista rock blues triestino, Jimmy Joe, da anni attivo nella scena blues italiana definito “la voce roca del bluesman bianco". In questa serata Jimmy Joe ci presenterà il suo nuovo disco "Live at Jam Blues Point" con la partecipazione dell’armonicista Gianni Massarutto.

Sabato 24 maggio – nel pomeriggio si svolgerà a partire dalle ore 17 un seminario dedicato all’armonica, a cura di Gianandrea Pasquinelli e Gianni Massarutto. Alle ore 20 riprenderà la musica con il Trio Santi Bailor, con sonorità che si ispirano agli anni della mitica “Stax Record”. A seguire la storica armonica dell’eclettico Paolo Ganz, famosissimo per i suoi libri didattici, ci affascinerà con il suo repertorio “Chicago Blues”, coadiuvato dal suo fedele chitarrista Ale Valtolina. Per concludere la serata non poteva mancare un grande artista simbolo del panorama blues italiano, Rudy Rotta, considerato da molti l’icona del “Blues Made in Italy”. Al fianco di artisti come Peter Green, John Mayall, Taj Mahal e il noto BB King, si è conquistato il rispetto e l’ammirazione nel circuito internazionale. Lo contraddistingue un suono aggressivo e al contempo disciplinato oltre ad una incredibile velocità sulle sei corde, da portare la Fender, nel 2004, a dedicargli una serie di chitarre, la Fender Strato “Rudy Rotta” signature.

Domenica 25 maggio – il Tea Spoon Quartet allieterà la piazza a partire dalle ore 17 con uno spettacolo dedicato a tutto ciò che è acustico o che può essere riletto in chiave acustica. I generi toccati sono vari, principalmente il Rag-Time ed il Piedmont Blues, stile utilizzato anche per il rifacimento di brani attuali. Seguirà un grande duo acustico Max Lugli, armonicista storico della nostra zona, e Max Prandi, chitarrista blues milanese. Presenteranno un repertorio blues tradizionale, definito da qualcuno come il Mississippi folk-blues, che ci riporterà alle radici di questa musica. A seguire un altro grande maestro dell’armonica blues, Leonardo Triassi che, assieme ai suoi Blues Swingers, proporrà classici del blues, del boogie-woogie, dello swing di New Orleans e Kansas City, senza però rinunciare alla realizzazione di brani inediti. A chiudere la quinta edizione ci penserà la carica Rytmn’Blues e Soul della Wild Brother Band, storica band di Reggio Emilia che ha calcato i più importanti palchi italiani con artisti come Solomon Burke, Rufus Thomas e Wilson Pickett.

 

INGRESSO GRATUITO

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Cultura Tel. 059.959377 / 059.926626 Fax 059.926363
E-mail: cultura@comune.castelfranco-emilia.mo.it

www.castelfrancoblues.it


CASTELFRANCO BLUES FESTIVAL – V EDIZIONE
PIAZZA GARIBALDI – CASTELFRANCO EMILIA (MO)
23-24-25 maggio 2008
Direzione artistica: Guido Poppi - Associazione “Castelfranco Blues Festival”

VENERDI’ 23 MAGGIO
Ore 20.00
- Anteprima “L’armonica” special guest Harmonica Bert (presso Old Distillery Pub)

Ore 21.00
FLYIN’ HYPPO
JIMMY JOE BAND special guest Gianni Massarutto

SABATO 24 MAGGIO
Ore 17.00
SEMINARIO ARMONICA A BOCCA

Ore 20.00
TRIO SANTI BAILOR
PAOLO “CATFISH” GANZ BAND
RUDY ROTTA

DOMENICA 25 MAGGIO ore 17.00
TEA SPOON QUARTET
MAX LUGLI & MAX PRANDI
BLUES SWINGERS
WILD BROTHER BAND


 

Pubblicato il 
Aggiornato il