Referendum Popolare del 17 aprile 2016 - Elettori temporaneamente all'estero - Comune di Castelfranco Emilia

Notizie - Comune di Castelfranco Emilia

Referendum Popolare del 17 aprile 2016 - Elettori temporaneamente all'estero

 

Domenica 17 aprile 2016 si svolgerà il Referendum Popolare concernente le trivellazioni in mare avente la seguente denominazione:

«Divieto di attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi in zone di mare entro dodici miglia marine. Esenzione da tale divieto per i titoli abilitativi già rilasciati. Abrogazione della previsione che tali titoli hanno la durata della vita utile del giacimento».

Quesito:

«Volete voi che sia abrogato l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, “Norme in materia ambientale”, come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)”, limitatamente alle seguenti parole: “per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale“? ».


Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data della votazione) ed i loro familiari conviventi possono richiedere di votare per corrispondenza nella Circoscrizione Estero.

Il modulo di opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali (26 febbraio 2016) Saranno comunque considerate valide le opzioni pervenute in tempo utile ai fini della loro comunicazione al Ministero dell’interno entro il trentaduesimo giorno antecedente la votazione in Italia (ore 14,00 del 16 marzo 2016,  come modificato da Circ. Ministero dell'Interno n. 6/2016).

Il modulo di opzione può essere inviato:
per posta: Comune di Castelfranco Emilia – Ufficio Elettorale – Piazza della Vittoria 8 – 41013 – Castelfranco Emilia
per telefax: 059.922166
per posta elettronica: elettorale@comune.castelfranco-emilia.mo.it
per posta elettronica certificata: comunecastelfrancoemilia@cert.comune.castelfranco-emilia.mo.it
recapitato a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Elettorale tel. 059.959256

Modello di opzione per l'espressione del voto per corrispondenza nella Circoscrizione Estero

Pubblicato il 
Aggiornato il