Mostra archeologica Scavi di Castelfranco presso il Forte Urbano - Comune di Castelfranco Emilia

Notizie - Comune di Castelfranco Emilia

Mostra archeologica Scavi di Castelfranco presso il Forte Urbano

 
Mostra archeologica Scavi di Castelfranco presso il Forte Urbano

Invito all’inaugurazione della mostra

 

“GLI SCAVI DI CASTELFRANCO EMILIA PRESSO IL FORTE URBANO. Un abitato etrusco alla vigilia delle invasioni celtiche”

 

A Castelfranco Emilia (MO), domenica 14 dicembre 2008, si inaugura la mostra “Gli scavi di Castelfranco Emilia presso il Forte Urbano. Un abitato etrusco alla vigilia delle invasioni celtiche”. Alle ore 17:00 è prevista la presentazione dell’evento presso la Banca Popolare dell’Emilia Romagna (Corso Martiri 287), alle ore 18:00 l’inaugurazione dell’esposizione al Museo Civico Archeologico (Corso Martiri 204).

 

La mostra, organizzata dal Museo Civico Archeologico di Castelfranco Emilia in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna e con l’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze dell’Antichità, è posta sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna e dell’Università degli Studi di Milano.

La mostra e il catalogo, curati dal Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna Luigi Malnati e dalla direttrice del museo Diana Neri, illustrano la storia degli scavi condotti sul sito etrusco del Forte Urbano attraverso l’analisi dei dati raccolti durante le ricerche; l’esposizione dei materiali sarà integrata con la proposta di confronti diretti con materiali integri provenienti da importanti Musei della regione, allo scopo di facilitare la percezione degli oggetti e di inquadrare cronologicamente e culturalmente il contesto del Forte Urbano.

 
L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 15 febbraio 2009 nei giorni di sabato dalle ore 16:00 alle ore 18:00 e domenica dalle ore 10:00 alle ore 12:00. In altri giorni sono possibili aperture a richiesta per gruppi

Pubblicato il 
Aggiornato il