Ciclo di conferenze "L’uomo e il pensiero della morte attraverso la storia" - Comune di Castelfranco Emilia

Notizie - Comune di Castelfranco Emilia

Ciclo di conferenze "L’uomo e il pensiero della morte attraverso la storia"

 
Ciclo di conferenze 'L’uomo e il pensiero della morte attraverso la storia'

Martedì 10 Novembre alle ore 21:00 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale sarà presentato il primo incontro del ciclo “L’uomo e il pensiero della morte attraverso la storia”.
Interverrà Maria Giovanna Belcastro (docente di Antropologia - Università di Bologna) con una conferenza dal titolo Il pensiero sulla morte: alla ricerca delle prime evidenze.
In vista della mostra e della giornata di studio dal titolo “Sepolture anomale. Indagini archeologiche e antropologiche dall’epoca classica al Medioevo in Emilia Romagna” che si terranno presso il Museo civico archeologico di Castelfranco E. il giorno 19 dicembre 2009 (la mostra rimarrà aperta fino al 21 febbraio 2010) e per favorire una migliore comprensione delle tematiche che verranno affrontate, è stato programmato un ciclo di tre conferenze presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Castelfranco E. che aiuteranno a mettere in luce il pensiero, le procedure e le problematiche del rapporto con la morte a partire dalla nascita del comportamento simbolico nell’uomo fino all’epoca medievale. 
Partendo da alcuni casi conosciuti attraverso le indagini archeologiche e analizzati da una prospettiva antropologica sarà tracciata la storia dell’uomo dal peculiare punto di vista del rapporto con i propri defunti e dei comportamenti devianti o poco ortodossi connessi ad un conflitto aperto tra il mondo dei vivi e quello dei morti che, all’interno dei racconti folklorici, prende la forma dell’eliminazione del vampiro o, per meglio dire, del revenant.
Le conferenze si terranno nelle serate di martedì a partire dal 10 novembre presso la Sala conferenze della Biblioteca Comunale in Piazza della Liberazione 5 a Castelfranco Emilia. La partecipazione alle conferenze è gratuita ed è riconosciuta come corso di aggiornamento per gli insegnanti. Il programma degli interventi è il seguente:

 

10 Novembre ore 21:00
Il pensiero sulla morte: alla ricerca delle prime evidenze.
Incontro con Maria Giovanna Belcastro (docente di Antropologia - Università di Bologna)

 

17 Novembre ore 21:00
Il pensiero sulla morte nella preistoria.
Incontro con: Valentina Mariotti (antropologa - Università di Bologna)

 

24 Novembre ore 21:00
Il pensiero sulla morte in epoca storica.
Incontro con: Marco Milella (antropologo - Università di Bologna)

 

Pubblicato il 
Aggiornato il