Ultraromanticismo - Il post umano, tra inquietudini e abbandono - Comune di Castelfranco Emilia

Notizie - Comune di Castelfranco Emilia

Ultraromanticismo - Il post umano, tra inquietudini e abbandono

 

ULTRAROMANTICISMO 

Il post umano, tra inquietudini e abbandono 

Chiesa di San Giacomo, Castelfranco Emilia dal 30 ottobre al 19 dicembre 2021

Nella provincia “romantica” di Modena, che tra la fine del ‘700 e per tutto l’800 ha vissuto un periodo di forte sviluppo culturale attraverso le arti e l’archeologia, andrà in scena “Ultraromanticismo. Il post umano, tra inquietudini e abbandono”, esposizione collettiva in sei atti che inaugura nella Chiesa di San Giacomo a Castelfranco Emilia sabato 30 ottobre 2021 alle ore 16.00

Un progetto espositivo di rete di richiamo nazionale, con oltre cinquanta artisti contemporanei che operano in diversi ambiti: pittura, scultura, fotografia, video, installazione, ceramica. In mostra il pensiero romantico, quello storico, ottocentesco, transitato fino a noi attraverso la pittura e le letture.

Artisti che espongono a Castelfranco Emilia: Elysia Athanatos, Elisa Caccioni, Maurizio L'Altrella, Herman Nitsch, Armenia Panfolklorica, Enrico Pantani, Alena Tonelli.  

Il progetto è promosso dai Comuni di Castelnuovo Rangone, Pavullo nel Frignano, Castelfranco Emilia, Savignano sul Panaro, Spilamberto e Vignola, in collaborazione con l’Associazione culturale Ricognizioni sull’arte, con il sostegno di BPER Banca (main sponsor) e Galleria Ossimoro.

La mostra è curata da Sergio Bianchi, Maria Chiara Wang, Alessandro Mescoli, Massimiliano Piccinini, Federica Sala, Laura Solieri e Andrea Barillaro, curatori indipendenti che fanno capo all’Associazione culturale Ricognizioni sull’arte.

 

Atmosfere ultraromantiche in versi e note

Venerdì 12 novembre e venerdì 19 novembre 2021 alle ore 18.30 presso la Chiesa di San Giacomo in via Tarozzi

Letture e momenti musicali realizzati in collaborazione con l'Associazione culturale Bugs Bunny e la Banda musicale di Manzolino

 

Chiesa di San Giacomo via Tarozzi, Castelfranco Emilia (MO)

La mostra sarà visitabile fino al 19 dicembre 2021, sabato e domenica ore 9.30-12.30 e 16.00-19.00

Ingresso libero, temporaneamente sospeso in occasione delle funzioni religiose.

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Cultura - tel. 059 959377 - cultura@comune.castelfranco-emilia.mo.it

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il