Festa dell'Europa - Comune di Castelfranco Emilia

Festa dell'Europa

Il 9 maggio è una data simbolica per l’Europa, poiché celebra l’anniversario della dichiarazione di  Robert  Schuman – Ministro degli Esteri francese, poi diventato Presidente del Parlamento europeo – tenutasi nel medesimo giorno del 1950. La dichiarazione, che si basava sui principi di libertà, democrazia, uguaglianza e Stato di diritto, promozione della pace e della stabilità, ha avviato l’Europa verso la costituzione dell’Unione europea di oggi. Anche la città di Castelfranco Emilia il 9 maggio si attiverà per celebrare la Giornata dell’Europa, un’importante ricorrenza nella quale i valori di pace e solidarietà vengono riconosciuti come fondamenta sulle quali la Comunità Europea si regge e si implementa.

L’Amministrazione di Castelfranco si impegna affinché i principi cardine dell’Europa vengano ribaditi e diffusi fra tutta la popolazione, in particolare quella più giovane, sollecitandola ad approfondirne gli argomenti e coinvolgendola in varie attività, sia con un approccio ludico e informale sia con interventi istituzionali e accademici.

Ecco tutti gli appuntamenti:

Dal 6 maggio 2024

Biblioteca Comunale “Lea Garofalo”

Una bandiera, tante storie

Esposizione di libri e proposte di lettura dedicate a scrittori europei contemporanei

L’Europa a piccoli passi

Mostra bibliografica per ragazzi dedicata all’Europa

Giovedì 9 maggio 2024 dalle ore 16.00

Piccoli-Grandi cittadini d’Europa

Il Centro Bambini e Famiglie “Emilio” si sposta al Parco!

Giovedì 9 maggio 2024 dalle ore 16.30

Parco Europa “Antonio Megalizzi”

Educazione civica e rispetto dell’ambiente

Narrazioni per bambini a cura dei volontari dell’Associazione Bugs Bunny

Rivolto a famiglie con bambini da 1 a 6 anni

Giovedì 9 maggio 2024 dalle ore 17.00

Una giornata per l’Europa

Laboratorio di cittadinanza attiva

Rivolto a famiglie con bambini da 1 a 6 anni

Giovedì 16 maggio 2024 ore 20.30

Museo Civico Archeologico “A. C. Simonini”

Marinetti, caffeina d’Europa. Futurismo, arte della nazione europea

Conferenza del prof. Virelli, del Dipartimento di Arti Visive dell’Università di Bologna.