I servizi della Farmacia Comunale - Comune di Castelfranco Emilia

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I servizi della Farmacia Comunale

 

 La  farmacia   è un presidio socio-sanitario al servizio dei cittadini e costituisce il centro preposto di assistenza sanitaria di base con specifico riferimento alle prestazioni farmaceutiche, erogate nel rispetto dei principi di uguaglianza, imparzialità, continuità, efficienza ed efficacia.  

La farmacia assicura  ai cittadini i seguenti servizi e prestazioni 

Distribuzione di farmaci (comprendente le fasi di approvvigionamento, eventuale preparazione estemporanea dei medicamenti, dispensazione e corretta conservazione dei farmaci) e  puntuale comunicazione specialistica del farmacista circa la conservazione domestica e l’utilizzo più efficace dei farmaci stessi.

Prenotazioni dei servizi sanitari (CUP) nell’ambito dell’accordo con l’Azienda Sanitaria Locale di Modena.

Prevenzione ed educazione sanitaria:  collaborazione  con gli enti pubblici presenti sul territorio ad interventi di informazione, prevenzione, educazione sanitaria ed educazione alla salute, fornendo .schede informative da distribuire agli utenti  sulle malattie più diffuse, sull’igiene, sull’infanzia, sulla gestione dei pazienti affetti da particolari patologie, sull’accesso ai servizi socio-sanitari e quant’altro attiene alla sfera della salute. 


Consegna dei farmaci a domicilio: la farmacia pubblica può aderire ai progetti di consegna dei farmaci a domicilio in favore di disabili, persone anziane o comunque impossibilitate per gravi motivi a recarsi personalmente in farmacia, senza oneri diretti per gli utenti. 

Consulenza sull’uso corretto dei farmaci e degli altri prodotti trattati in farmacia.

Indicazione ai cittadini, per quanto riguarda i farmaci da consiglio (OTC) e senza obbligo di ricetta medica (SOP), dei medicinali più efficaci per il proprio disturbo, con una particolare attenzione all’ottimizzazione del rapporto qualità-prezzo.

Rispetto delle norme igieniche e dellla buona manutenzione dei locali, arredo adeguato dei locali, predisposizione di una chiara suddivisione dei settori merceologici.

Comportamento degli operatori  improntato al rispetto, cortesia, disponibilità al dialogo e all’ascolto.

Farmacovigilanza in collaborazione con gli altri operatori sanitari per segnalare alle autorità competenti le reazioni avverse dei farmaci.

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