Inaugurazione della mostra "Centuriazione e territorio" - Comune di Castelfranco Emilia

Inaugurazione della mostra "Centuriazione e territorio"

Inaugurazione della mostra 'Centuriazione e territorio'

La mostra archeologica “Centuriazione e territorio. Progettazione ed uso dell’ambiente in epoca romana tra Modena e Bologna” si propone di ripercorrere la storia e l’evoluzione nei secoli del più vasto
“monumento” romano giunto fino a noi, ovvero l’assetto stradale di assi perpendicolari che contraddistinguono larghi tratti della Pianura padana a Nord della via Emilia e, in particolare, il territorio compreso tra Modena e Bologna.

Queste persistenze, che marcano profondamente il nostro paesaggio da più di due millenni, sono oggetto di riflessione non solo riguardo agli aspetti legati alla viabilità antica e moderna, ma anche rispetto al controllo delle acque in quanto l’assetto idrografico dei canali e dei fossi che corrono lungo gli assi stradali impediscono oggi, l’impaludamento di vaste aree di territorio, bonificate ad opera dei primi coloni romani. La centuriazione e il territorio sono indissolubilmente legati da una storia bimillenaria e la prova consiste nel fatto che per larga parte gli assi centuriati sono stati conservati nei secoli e segnano ancora il nostro rapporto con il paesaggio.
All’interno delle sezioni saranno inoltre evidenziate le problematiche legate alla tutela e alla conservazione a partire dalle norme che attualmente le regolano per finire con la proposta di salvaguardia da adottare in futuro.

La mostra sarà presentata sabato 18 dicembre alle ore 15.30 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale a cui seguirà l’inaugurazione alle ore 17:00 al Museo Civico Archeologico. Ai partecipanti verrà distribuita una copia omaggio della guida alla mostra.

Il Museo ospiterà l'esposizione fino a domenica 20 febbraio 2011 con i seguenti orari: martedì e venerdì dalle 9 alle 13, sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

In collaborazione con il
Ministero per i Beni e le Attività Culturali