SPALLANZANI - Iscrizioni al via per l'indirizzo Enogastronomico - Comune di Castelfranco Emilia

SPALLANZANI - Iscrizioni al via per l'indirizzo Enogastronomico

Al via le iscrizioni per il nuovo indirizzo enogastronomico dell’Istituto Spallanzani. Con il via libera dell’Ufficio scolastico regionale è, infatti, ufficiale l’inizio delle lezioni a partire dal prossimo mese di settembre. L’indirizzo professionale va così ad aggiungersi a quelli per l’agricoltura e lo sviluppo rurale (professionale) e per agraria, agroalimentare e agroindustria (tecnico) e apre per l’Istituto superiore di Castelfranco Emilia una nuova e promettente stagione.

È una prospettiva – spiega Maurizia Bonora – alla quale il Comune ha lavorato molto, come naturale completamento dell’offerta della scuola e, nello stesso tempo, strumento per valorizzare le eccellenze del territorio”. Il numero delle sezioni che saranno istituite dipenderà dal numero di iscritti. Gli spazi ci sono e – grazie a un primo stanziamento di 100mila euro da parte della Provincia – anche i finanziamenti per iniziare a predisporre la cucina e la sala ristorante, necessari per completare l’offerta formativa in aula. “Grazie al sostegno delle associazioni e delle forze economiche locali – spiega l’assessore – siamo sicuri che riusciremo a garantire alla scuola una dotazione ottimale”.

L’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia” dello Spallanzani sarà l’unico offerto dalla scuola pubblica nella nostra provincia. Chi uscirà dalla scuola con questo diploma sarà in grado di gestire servizi enogastronomici, gestendo il personale e applicando le normative esistenti. Saprà parlare due lingue straniere e acquisirà le necessarie competenze comunicative. Saprà organizzare e gestire eventi per valorizzare i patrimoni locali e utilizzare software dedicati e redigere relazioni tecniche per progetti complessi.

Si tratta di competenze – commenta l’assessore Bonora – che possono offrire sbocchi lavorativi di grande interesse, soprattutto nel nostro territorio, contribuendo a valorizzare il nostro patrimonio”. “Per la nostra scuola – spiega il preside Luigi Solano – con l’apertura del nuovo indirizzo si chiude un cerchio: oggi siamo in grado di offrire ai ragazzi, grazie anche all’azienda agricola collegata alla scuola, una formazione completa, a 360 gradi, in uno dei settori produttivi che da sempre costituiscono un fiore all’occhiello per la provincia di Modena e per tutta la regione”.