- Cos'è
Il termine autocertificazione indica le dichiarazioni sostitutive di certificazioni, che consentono al cittadino di sostituire a tutti gli effetti ed a titolo definitivo, attraverso una propria dichiarazione sottoscritta, certificazioni amministrative relative a stati, qualità personali e fatti. La mancata accettazione dell'autocertificazione costituisce violazione dei doveri d'ufficio. Non sono sostituibili con l'autocertificazione i sottoelencati documenti: - certificati medici, sanitari, veterinari - certificati di origine e conformità alle norme comunitarie - brevetti e marchi
- Chi può richiederlo
Cittadini italiani e comunitari. Relativamente ai cittadini extracomunitari è ammessa solo nei confronti di coloro che sono residenti in Italia e le dichiarazioni solo limitate a stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da soggetti pubblici italiani.
- A chi è destinato
Le Pubbliche Amministrazioni non devono richiedere i documenti che sono in loro possesso. La mancata accettazione da parte di Pubbliche Amministrazioni o gestori di pubblici servizi di autocertificazioni costituisce violazione di dovere d'ufficio.
- Modalità di Attivazione
- A domanda
- Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
- Mail uff. competente/Tel. uff. competente in orario apertura al pubblico
- Come si richiede
Mediante il servizio online o compilando uno dei moduli prestampati presso gli uffici della Pubblica Amministrazione. In ogni caso basta un normale foglio di carta sul quale vanno scritti i propri dati anagrafici e la dichiarazione sostitutiva della certificazione richiesta.
- Validità documentazione rilasciata
- La validità dell'autocertificazione è uguale a quella dei certificati che sostituisce.
- Dove rivolgersi
Sportello del Cittadino
- Normativa di riferimento
D.P.R. 445/2000
- Accesso al Servizio Online
-
Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:
https://www.comune.castelfranco-emilia.mo.it/servizi/certificati/index.aspx
- Strumenti di tutela in favore dell'interessato
Ricorso al giudice amministrativo, autotutela