Progetti di lettura - Comune di Castelfranco Emilia

Arte e Cultura | Biblioteca | Eventi in biblioteca | Progetti di lettura - Comune di Castelfranco Emilia

Progetti di lettura per la scuola elementare a.s. 2007/2008

Alfa alfa beta beta e l'amore per la zeta
lettura per le classi prime con Maurizio Cardillo
Storie e filastrocche sui personaggi dell'alfabeto, dove ogni lettera ha il suo carattere e può raccontare le sue avventure.
Scarica la bibliografia

Storie piccolissime: fiabe, filastrocche e storie da una pagina
lettura per le classi prime con Maurizio Cardillo
Non c'è bisogno che una storia sia lunga perché sia appassionante, basta che abbia tutti gli ingredienti al posto giusto, come i racconti e le filastrocche proposte.
Scarica la bibliografia

Le fiabe colorate. Storie, colori e sentimenti dalle tradizioni di tutto il mondo
lettura per le classi seconde con Maurizio Cardillo
Un caleidoscopio di colori e di fiabe tradizionali dalla cultura popolare di tutto il mondo, con l'aggiunta di alcune piccole storie moderne sull'intercultura.
Scarica la bibliografia

Dammi un cinque: storie d'amore e d'amicizia
lettura per le classi seconde con Troll Teatro
Coltivare l'attenzione al sentimento per educare all'ascolto e alla relazione attraverso le voci del cuore.

 

Storie di paura e di mistero
lettura per le classi quarte e quinte: presentazione dei libri a cura di Elisabetta Cremaschi (Cooperativa Culturale Giannino Stoppani); voce: Giorgio Incerti.
Dalla paura "cinematografica" che partorisce mostri, alla paura dell'ignoto, dalle situazioni misteriose caratteristiche di una certa letteratura gialla alle atmosfere noir, alla black commedy e all' horror ironico e "divertente" di autori come Horowzky o Dahl. Storie per sperimentare il piacere della paura, storie per imparare a vincerla e controllarla.
Scarica la bibliografia

Monelli
lettura per le classi quarte e quinte: presentazione dei libri a cura di Elisabetta Cremaschi (Cooperativa Culturale Giannino Stoppani); voce: Giorgio Incerti
Il percorso va alla ricerca di personaggi che faticano a stare alle regole, che si inventano ogni giorno qualcosa di nuovo, che hanno un rapporto problematico con gli adulti. Ecco allora accanto a Pinocchio e a Giannino Stoppani, Emil il terribile e Dakota, Nicola e Pippi. Storie per non annoiarsi mai.
Scarica la bibliografia


Leggere l'arte
lettura per le classi terze, quarte e quinte: presentazione dei libri a cura di Silvana Sola (Cooperativa Culturale Giannino Stoppani); voce: Giorgio Incerti
Una pedagogia che usa il libro come segnaletica per percorrere una strada che offre occasioni di scoperta di un mondo delle arti che è, contemporaneamente, visione, conoscenza, crescita, opportunità…Un percorso che affronta i contenuti dell'arte raccontati ai ragazzi, attraverso storie, narrazioni, biografie, immagini.
Scarica la bibliografia

Storie sul cibo e l'alimentazione
lettura per le classi terze e quarte: presentazione dei libri a cura di Elisabetta Cremaschi (Cooperativa Culturale Giannino Stoppani); voce: Giorgio Incerti
Dalla tradizione fiabesca del mangiare e dell'essere mangiato al cibo di Gangantua e Pantagruel, dal cibo schifoso delle ricette di Roald Dahl alla Frittata più grande mondo. Dal cibo come piacere, occasione sociale di incontro e di scambio, al cibo come disagio e dolore. Dalla assenza di cibo allo spreco…
Scarica la bibliografia

Tutti gli usi della parola a tutti: Gianni Rodari tra voci, pensieri, parole, storie e…sassi nello stagno
lettura per le classi quarte: presentazione dei libri a cura di Silvana Sola (Cooperativa Culturale Giannino Stoppani); voce: Giorgio Incerti
Un percorso che, nuotando a fondo o in superficie, inviti ad immergersi nel mare delle storie, delle filastrocche, delle poesie, dei romanzi, dei giochi di lingua, dei pensieri e degli atti pedagogici proposti da Gianni Rodari. Nella sua vita ha regalato idee, riflessioni, strade di conoscenza, ha pensato e sperimentato, ha esercitato l'atto dell'educare, fuori dal vizio della retorica e della demagogia.
Scarica la bibliografia

Il giro del mondo tra fiabe e leggende
lettura per le classi terze: presentazione dei libri a cura di Silvana Sola (Cooperativa Culturale Giannino Stoppani); voce: Giorgio Incerti
Scoprire i paesi attraverso la voce delle fiabe, riconoscere nelle fiabe il ponte ideale per andare alla ricerca di culture diverse dalla nostra. Dalla Cenerentola cinese alle fiabe baltiche, da Perrault a Giufà, da una Sharazade che narra la vita alle fiabe fantastiche della Perodi.
Un percorso per l'anno europeo del dialogo interculturale ( 2008)
Scarica la bibliografia

Sulla poesia
lettura per le classi terze: presentazione dei libri a cura di Silvana Sola (Cooperativa Culturale Giannino Stoppani); voce: Giorgio Incerti
Un'occasione per riflettere sulla poesia come prezioso strumento pedagogico e didattico. Poesia che vede Alfonso Gatto accanto a Roberto Piumini, Toti Scialoja e Bruno Tognolini e poi la poesia anglosassone, quella spagnola delle cinque della sera, la poesia tedesca e quella caraibica. Pascoli e Carducci, Luzi e Sanguineti, Lella Gandini e Antonella Ossorio: poesie "alte" e filastrocche, poesia visiva e poesia ermetica.

 

Storie sull'amicizia e sull'amore
lettura per le classi terze: presentazione dei libri a cura di Silvana Sola (Cooperativa Culturale Giannino Stoopani); voce: Giorgio Incerti
Dall'amicizia solidale a quella tradita, dagli amici che "regala" la frequentazione scolastica agli amici del cuore, dagli amici "difficili" a quelli che cambiano la vita. E poi gli amori, quelli del banco accanto raccontati da Peter Hartling, quelli consumati in silenzio, quelli che creano equivoci come il divertentissimo Giorgio ama Gloria,ma Gloria ama Eduard, quelli che diventano legami che durano una vita, quelli che provocano dolore.


Pubblicato il 
Aggiornato il