Assunzioni tempo determinato - Comune di Castelfranco Emilia

Struttura Organizzativa | Risorse Umane | Assunzioni tempo determinato - Comune di Castelfranco Emilia

Assunzione di personale a tempo determinato

Quali requisiti occorrono

 

 

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri della Unione Europea (con adeguata conoscenza della lingua italiana), fatte salve le eccezioni previste dalla legge
  • età non inferiore a 18 anni
  • idoneità fisica all'impiego
  • inclusione nell'elettorato politico attivo
  • posizione regolare relativamente agli obblighi di leva
  • non essere stati licenziati, destituiti, dispensati da una Pubblica Amministrazione
  • assenza di condanne penali che impediscono la costituzione del rapporto di impiego con Pubbliche Amministrazioni
  • possesso dei titoli di studio e professionali, specifici per l'accesso a un determinato profilo professionale.

 

Come avvengono le assunzioni a tempo determinato

Avviamento a selezione dal Centro per l'Impiego di Modena


Per assunzioni di durata superiore ai 10 giorni nei profili professionali di categoria A e B per i quali è previsto il solo requisito della scuola dell'obbligo (licenza media salvo che per le persone che hanno conseguito la licenza elementare prima del 1962), fatti salvi ulteriori requisiti specifici (es.: patente, specifica qualifica).

In questi casi il Comune di Castelfranco Emilia inoltra la richiesta al Centro per l'impiego di Modena che predispone aste con le offerte di lavoro.

 

Per partecipare alle aste gli interessati devono presentarsi personalmente presso il Centro per l'impiego nei giorni in cui c'è l'asta (generalmente l'8, il 18 e il 28 di ogni mese). L'elenco dei posti messi all'asta viene pubblicato anche all'Albo Pretorio del Comune.

Possono partecipare solo le persone maggiorenni prive di occupazione, che hanno assolto l'obbligo scolastico ed in possesso di eventuali titoli richiesti.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione alle aste rivolgersi al Centro per l'Impiego di Modena - via delle Costellazioni, 180 - tel. 059/209977.

 

Il Centro per l'impiego formula una graduatoria secondo i criteri stabiliti dalle norme di legge e avvia a selezione almeno il triplo delle persone richieste dal Comune.

 

Entro venti giorni dal ricevimento della comunicazione di avviamento a selezione, il Servizio Amministrazione Personale convoca - di norma con telegramma - i lavoratori avviati secondo l'ordine della graduatoria. Gli avviati possono essere convocati anche in numero superiore rispetto a quello da assumere.

 

La selezione è diretta all'accertamento della idoneità del candidato, senza valutazione comparativa e consiste in una prova pratica e/o somministrazione di test, e/o in un colloquio.

 

La mancata presentazione alla selezione fa decadere dal diritto all'assunzione, così come la non idoneità accertata

 

Concorso pubblico


Per assunzioni nei profili professionali per i quali è richiesto un titolo superiore a quello della scuola dell'obbligo o per profili che richiedono una specifica professionalità.

 

Il bando viene pubblicato all'Albo pretorio del Comune, sul sito Internet del Comune di Castelfranco Emilia e inviato ai Comuni della provincia di Modena, a quelli limitrofi della provincia di Bologna e alla Provincia di Modena per la pubblicazione ai rispettivi albi pretori e al Centro Provinciale per l'Impiego.

Vengono anche esposti manifesti nei luoghi di maggior frequenza del territorio comunale.

Per partecipare a un concorso pubblico occorre presentare domanda nei termini previsti dal bando, utilizzando l'apposito modulo scaricabile anche da questo sito, insieme al bando integrale.

Possono partecipare solo coloro che sono in possesso dei requisiti e dei titoli di studio e professionali richiesti dal bando.

E' poi indispensabile sottoporsi alle prove d'esame a cui si è convocati.

In base ai punteggi conseguiti nelle prove (ed eventualmente nella valutazione dei titoli se il concorso è anche per titoli) vengono predisposte le graduatorie dei candidati idonei da cui si attinge per assunzioni a tempo determinato, nell'ordine e secondo le necessità.

 

Chiamata diretta

 

Solo nel caso di urgenza e per assunzioni di breve periodo eventualmente ripetibili previo breve stacco.

Generalmente questo Comune ricorre a questa modalità di assunzione per le sostituzioni di personale nei profili di:

- Educatore d'infanzia (Asilo Nido) e di Insegnante di scuola materna quando non è possibile reperire personale dalle graduatorie vigenti

- Inserviente scolastico per assunzioni fino a 10 giorni


Modulo per la domanda di assunzione con chiamata diretta



Pubblicato il 
Aggiornato il