Rulli Frulli Teatro e Web Radio Rulli Frulli - Comune di Castelfranco Emilia

Struttura Organizzativa | Servizi Educativi e Scolastici Comune | Rulli Frulli Teatro e Web Radio Rulli Frulli - Comune di Castelfranco Emilia

PROGETTO RULLI FRULLI TEATRO 

 

Nell’intento di dar vita ad un processo che rafforzi e valorizzi la scuola pubblica come laboratorio sociale e di comunità, in un'idea di scuola che si lascia attraversare dal territorio, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche del territorio e la Banda Rulli Frulli, guidata da Federico Alberghini, ha promosso un Patto Educativo di Comunità per la realizzazione di una Comunità Educante.

 

Lo scopo è quello di arricchire l’offerta formativa delle scuole ed offrire alle famiglie percorsi laboratoriali rispondenti ai bisogni di studenti e studentesse, finalizzati all’acquisizione e al rafforzamento di competenze trasversali.

 

Anche per l'a.s. 2023/24 dal 6 novembre 2023 nelle scuole medie del territorio partono i laboratori di Rulli Frulli Teatro proposti dalla Banda Rulli Frulli.

 

I laboratori pomeridiani condotti da esperti per crescere, sperimentare e creare insieme sono tre:

  • Costruzione di strumenti musicali con materiali di recupero;
  • Musica per diventare componente di una grande banda di percussioni;
  • Teatro dove si improvvisa, si recita e si scrive insieme il testo di uno spettacolo teatrale.

I laboratori impegneranno i ragazzi una volta alla settimana, in orario pomeridiano, fino alla fine di maggio 2024 con incontri di 2 ore ciascuno nei seguenti orari:

 

Scuola secondaria di I grado Guinizelli

Lunedì 14.45 – 16.45

Scuola secondaria di I grado Falcone Borsellino

Mercoledì 14 – 16

Scuola secondaria di I grado Marconi

Venerdì 14.45 – 16.45

 

 

PROGETTO WEB RADIO RULLI FRULLI

 

La radio è uno strumento poliedrico e multidisciplinare che permette di allenare diverse competenze: utilizzo tecnico della strumentazione, scrittura dei contenuti, utilizzo della voce, ricerca e approfondimento culturale. Attraverso la progettazione e la diffusione dei contenuti i giovani portano la loro voce sul territorio, questa, potente mezzo espressivo consente di riflettere su che cosa significhi comunicare.

 

 

OBIETTIVI PRINCIPALI

  • Promuovere la musica come veicolo di socializzazione, fornendo ai beneficiari delle attività occasione di crescita artistica e individuale.
  • Agevolare l’inclusione sociale di ragazze, ragazzi con differenti abilità, provenienti da contesti socio-economici differenti o in condizione di fragilità.
  • Sensibilizzare ai temi dell’inclusione sociale delle diversità, della sostenibilità ambientale e quindi del riciclo creativo dei rifiuti.
  • Dare modo di esplorare il mondo della comunicazione attraverso diversi linguaggi e strumenti per comprenderne il potenziale sociale.
  • Accrescere competenze inerenti ai generi musicali.
  • Stimolare la socializzazione e il confronto tra i partecipanti attraverso il mezzo della radio.
  • Facilitare la crescita di un pensiero divergente a partire dalle esperienze in gruppo.
  • Stimolare la creatività dei partecipanti.
  • Lavorare sulla voce e sulle modalità di comunicazione di sé stessi e delle proprie opinioni.

 

I giovani partecipanti avranno modo di sperimentare tramite il mezzo radio sé stessi e le proprie capacità di comunicare ed ascoltare.

Il progetto radio parte infatti prima di tutto dall’ascolto dell’altro e dalla collaborazione. Questi rendono possibile la realizzazione del palinsesto e quindi della linea del programma che si andrà a sviluppare.

 

Il laboratorio impegnerà i partecipanti una volta alla settimana, in orario pomeridiano, fino alla fine di maggio 2024 con incontri di 2 ore ciascuno, a partire dal 7 novembre 2023 nel seguente orario:

- il martedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17 presso la Sala Don Casagrande - Biblioteca Comunale "Lea Garofalo".

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il