Promozione della lettura - Comune di Castelfranco Emilia

Arte e Cultura | Biblioteca | Promozione della lettura - Comune di Castelfranco Emilia

PROMOZIONE DELLA LETTURA

 

La Biblioteca Comunale organizza ogni anno iniziative, incontri e progetti organizzati in collaborazione con professionisti del settore e le associazioni del territorio, volte ad avvicinare bambini, ragazzi e adulti alla lettura.

Propone alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio progetti di promozione alla lettura studiati per incontrare gli interessi e le necessità didattiche dei diversi gradi scolastici; per le scuole di ogni ordine e grado è sempre possibile effettuare una visita alla biblioteca per conoscere i suoi servizi e il suo patrimonio.

 

Propone durante tutto il corso dell’anno e in particolare in occasione di eventi, ricorrenze e festività narrazioni e letture animate per bambini di diverse fasce d’età e adulti, anche in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Intercomunale.

Fornisce, infine, documenti che rendono accessibile la lettura anche a persone con difficoltà o straniere, come silent book, libri tattili, libri stampati utilizzando i caratteri ad alta leggibilità (etichetta “Libri Facili”) ed in-book (libri che usano i pittogrammi della la Comunicazione Aumentativa e Alternativa).

 

COME PARTECIPARE?

 

Per informazioni riguardanti le attività di promozione alla lettura, è possibile contattare la biblioteca agli indirizzi mail bibliotecacomunale@comune.castelfranco-emilia.mo.it o  biblioteca.prestito@comune.castelfranco-emilia.mo.it oppure al numero di telefono 059 959376.

 

In occasione degli eventi di promozione alla lettura organizzati dalla biblioteca è possibile, per le persone con disabilità uditiva, avvalersi di interpreti LIS grazie alla collaborazione dell’Unione dei Comuni del Sorbara con l’Ente Nazionale Sordi (ENS) sede di Modena. Per attivare tale servizio, è necessario contattare il personale della biblioteca.

Pubblicato il 
Aggiornato il